Notizie Conteggio articoli: 0
Notizie Sociali Conteggio articoli: 25
Notizie Famiglie Conteggio articoli: 10
Notizie Ambiente Conteggio articoli: 35
Notizie Opere Pubbliche Conteggio articoli: 28
Notizie Sportello Unico per le Imprese e i Cittadini Conteggio articoli: 4
Notizie Giovani Conteggio articoli: 16
Notizie Polizia Locale Conteggio articoli: 12
Notizie Scuola - Istruzione Conteggio articoli: 39
Notizie Territorio Conteggio articoli: 4
Notizie Cultura Conteggio articoli: 165
Notizie Mantova sostenibile Conteggio articoli: 1
Notizie Tributi Conteggio articoli: 3
Notizie Attività produttive Conteggio articoli: 13
Notizie Sport Conteggio articoli: 39
Notizie Progettazione e fundraising Conteggio articoli: 18
Notizie Pari Opportunità - Antiviolenza Conteggio articoli: 7
Comunicati stampa Conteggio articoli: 55
Notizie Sportello Servizi Demografici Conteggio articoli: 21
Notizie Via Carolingia Conteggio articoli: 2
Notizie C-Change Conteggio articoli: 2
Notizie Osservatorio della legalità Conteggio articoli: 22
Generico Conteggio articoli: 8
Avvisi Settore Affari generali Conteggio articoli: 5
Avvisi Settore Polizia Locale Conteggio articoli: 3
Avvisi Settore Servizi Educativi, Pubblica Istruzione e Sport Conteggio articoli: 6
Avvisi Settore Sportello Unico per le imprese e i cittadini Conteggio articoli: 4
Avvisi Settore Territorio Conteggio articoli: 5
Avvisi Welfare e Servizi Sociali Conteggio articoli: 26
Avvisi Settore Ambiente Conteggio articoli: 4
Bandi, avvisi e concorsi Conteggio articoli: 236
Avvisi Servizi demografici Conteggio articoli: 25
Notizie Garante dei diritti delle persone detenute e private della libertà Conteggio articoli: 2
PGT - Piano di Governo del Territorio vigente Conteggio articoli: 4
Mantova sostenibile Conteggio articoli: 4
Clima Conteggio articoli: 5

Documentazione e materiale informativo dedicato ai cambiamenti climatici
Biodiversità Conteggio articoli: 1

Obiettivo generale:
valorizzazione e tutela degli habitat naturali e del paesaggio
Obiettivo specifico:
promuovere e incrementare la biodiversità, mantenendo al meglio ed estendendo riserve naturali e spazi verdi
EMAS Conteggio articoli: 1

Il Comune di Mantova è dotato di un Sistema di Gestione per la Qualità e per l'Ambiente certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001 e 14001. Ha inoltre ottenuto la Registrazione EMAS secondo il Regolamento CE n.1221 del 2009.
Energia Conteggio articoli: 8

Mantova sempre più "verde" ed ecologicamente responsabile...
Patto dei Sindaci e Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile: attività Conteggio articoli: 2
PAES Conteggio articoli: 3
PIC - Piano Integrato della Cultura Conteggio articoli: 2
Partiamo dal Te! è un piano di grande respiro che aggrega un’importante rete di soggetti culturali di Mantova, realizzato nell’ambito dei PIC - Piani integrati della Cultura promossi da Regione Lombardia. L’obiettivo di Partiamo dal Te! è di ribaltare lo schema classico di visita alla città, orientato da nord a sud.
Il punto di partenza diventa Palazzo Te, per risalire vie, vicoli e piazze alla scoperta di un patrimonio storico e artistico senz’altro meno frequentato e nel contempo per sollecitare nuove creatività - in campo artistico ma non solo - nell’ottica di un ripensamento della narrazione della città, a beneficio di cittadini e turisti. Un nuovo modo di vivere la città e gli spazi alla ricerca di una dimensione intima e autentica.
Partners
Clicca sull'immagine per accedere al dettaglio
Interventi Conteggio articoli: 2
Aree Tematiche Conteggio articoli: 6
Ambiente Conteggio articoli: 4
Qualità dell'Aria Conteggio articoli: 4
Al seguente link il collegamento alla sezione del sito di ARPA Lombardia contenente le rilevazioni giornaliere della qualità dell’aria:
https://www.arpalombardia.it/temi-ambientali/aria/mappe-qualita-dellaria/
Rifiuti Conteggio articoli: 10
La gestione di raccolta e smaltimento dei rifiuti sono tra le competenze fondamentali di un Comune. Il Comune di Mantova collabora con altri enti e con aziende municipalizzate: Mantova Ambiente per quanto riguarda la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani.
Segnalazioni odori Conteggio articoli: 1
Elettromagnetismo Conteggio articoli: 1
Amianto Conteggio articoli: 1
Siti contaminati Conteggio articoli: 2
Diritti degli animali Conteggio articoli: 10
Info e Utilità diritti animali Conteggio articoli: 1
Fauna Urbana Conteggio articoli: 2
L'esperto risponde Conteggio articoli: 3
Recupero animali deceduti Conteggio articoli: 10
Sezione per il recupero degli animali deceduti trovati sul Territorio Comunale
Gli animali recuperati saranno trattati in base alla Norma Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n° 152 e al Regolamento (CE)n° 1069/2009
ATTENZIONE:
le immagini contenute negli articoli che seguono,
potrebbero urtare la vostra sensibilità
Recupero del 20/01/2025
22 Gennaio 2025Ritrovamento di gatto soriano adulto privo di microchip a Sant’Antonio di Porto Mantovano
Recupero del 20/02/2024
28 Febbraio 2024Gatto rosso adulto trovato in viale Pompilio di fronte alle camere mortuario
Infrastrutture Verdi e Blu Conteggio articoli: 4
Territorio Conteggio articoli: 1
Guida ai procedimenti e Modulistica Conteggio articoli: 4
I principali procedimenti in capo al settore Territorio sono connessi all’attuazione delle politiche e dei programmi di governo del territorio sono così sintetizzabili:
- Aggiornamento e monitoraggio del Piano di Governo del Territorio (per gli aggiornamenti si veda la sezione “Aggiornamenti PGT”);
- Varianti al Piano di Governo del Territorio di iniziativa Pubblica; gestione e redazione di atti di pianificazione di settore o varianti, ai sensi della normativa vigente, quali PUGSS, ERIR, Studio Geologico Tecnico ecc… Per la consultazione della relativa documentazione si veda la specifica sezione strumenti di pianificazione generale; strumenti generali approvati
- Procedimenti di adozione e approvazione di Piani Attuativi. Per la consultazione della specifica documentazione relativa a procedimenti conclusi o in corso di svolgimento si veda la specifica sezione pianificazione attuativa
- Avvio nuove procedure di adozione e approvazione di Piani Attuativi conformi al PGT o varianti ai Piani attuativi vigenti nonché in variante al PGT, comunque denominati. La relativa modulistica è scaricabile al seguente link
- Modifica e Aggiornamento dei livelli conoscitivi del Sistema Informativo Territoriale
- Certificazioni urbanistiche;
- Rimozione vincoli di destinazione ai sensi dell’art. C11 delle norme del Piano dei Servizi;
- Monitoraggio dello stato di avanzamento delle convenzioni urbanistiche vigenti.
- Rilascio condoni del 1985 non ancora ritirati
SIT - Sistema Informativo Territoriale Conteggio articoli: 2
Strumenti di Pianificazione Generale Conteggio articoli: 0
Nella presente sezione sono pubblicati tutti i procedimenti di iniziativa Pubblica in corso di approvazione o approvati, relativi a Strumenti generali quali Piano di Governo del Territorio, Piano cimiteriale, Piano Urbano dei Servizi nel sottosuolo, Studio geologico Tecnico, ecc.
Strumenti generali approvati Conteggio articoli: 20
Strumenti generali in corso di approvazione Conteggio articoli: 4
Piano cimiteriale Conteggio articoli: 2
Pianificazione attuativa Conteggio articoli: 0
Nella presente sezione sono pubblicati tutti i procedimenti conclusi o in corso di approvazione, relativi a Piani attuativi di iniziativa privata o pubblica quali progetti di trasformazione di porzioni di territorio circoscritte in attuazione delle previsioni dello strumento urbanistico generale o in variante allo stesso. Nelle specifiche sezioni è possibile consultare la documentazione relativa a procedure in corso di approvazione o di piani attuativi approvati a partire dal 2010
Piani Attuativi approvati Conteggio articoli: 29
Piani attuativi in corso di approvazione Conteggio articoli: 2
Rigenerazione urbana Conteggio articoli: 2
P.E.E.P. Conteggio articoli: 2
Trasformazione diritto di superficie in piena proprietà, affrancazione vincoli, nulla osta a vendere e locare immobili vincolati.
Referente
Elena Bosi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Opere Pubbliche Conteggio articoli: 3
Servizi Sociali Conteggio articoli: 2
Minori Conteggio articoli: 4
Disabili Conteggio articoli: 13
Anziani Conteggio articoli: 3
Tutti Conteggio articoli: 6
Garante dei diritti delle persone private della libertà personale Conteggio articoli: 2
Relazioni del Garante Conteggio articoli: 3
Cultura Conteggio articoli: 2
Musei e Monumenti Conteggio articoli: 2
Altri Musei e Monumenti della città Conteggio articoli: 12
Chiese Cittadine Conteggio articoli: 7
Musei e Monumenti Comunali Conteggio articoli: 9
Servizi culturali Conteggio articoli: 3
Di seguito sono riportati i servizi di carattere culturale offerti ai cittadini del Comune di Mantova
Sale Comunali Conteggio articoli: 4
Altre Sale Conteggio articoli: 19
altri spazi nei palazzi civici Conteggio articoli: 3
Didattica Conteggio articoli: 3
Biblioteche e Archivi Conteggio articoli: 6
Nella sezione sono raccolti tutti gli enti e le biblioteche del Comune di Mantova
Attività e Progetti Conteggio articoli: 10
Sono qui raccolti alcuni dei principali progetti che il Comune di Mantova promuove nel territorio
Poli Culturali Conteggio articoli: 16
Gemellaggi Conteggio articoli: 6
Il gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali.
Via Carolingia Conteggio articoli: 2
Il progetto Conteggio articoli: 6
Turismo Conteggio articoli: 3
Mantova da vivere Conteggio articoli: 8
Progetti turistici Conteggio articoli: 2
Itinerari d’Arte e di Cultura Conteggio articoli: 22
Musei, monumenti, buon cibo, escursioni naturalistiche, appuntamenti culturali, sono solo alcuni dei motivi per visitare Mantova e vivere emozioni uniche e irripetibili. Situata al centro della pianura padana, la città di Mantova è stata fin dalle sue origini circondatata dalle acque. I suoi primi insediamenti si svilupparono, probabilmente, già ai tempi degli Etruschi, in un’area corrispondente all’attuale Piazza Sordello. Ma furono i Gonzaga, a partire dal XIV secolo, che diedero un forte impulso culturale e artistico alla città, delineandone l’attuale struttura urbanistica e architettonica. Durante i quattro secoli di regno, i signori di Mantova ospitarono a corte i più illustri artisti del tempo quali Leon Battista Alberti, Pisanello, Andrea Mantegna, Giulio Romano, Rubens e altri, le cui opere contraddistinguono ancora oggi la città in tutto il suo splendore.
Itinerari d'acqua e natura Conteggio articoli: 6
Circondata dal fiume Mincio, che ingrossandosi dà vita a tre laghi, la città incanta anche per l'ambiente naturale: cigni, aironi e gabbiani si confondono tra il verde delle canne, l'azzurro dell'acqua e la fioritura estiva dei fiori di loto creando ineguagliabili contrasti di suoni e di colori. Il percorso del fiume è un comprensorio di grande interesse naturalistico, storico, devozionale e culturale, protetto dal 1984 tramite l'istituzione del Parco del Mincio.
Itinerari del gusto Conteggio articoli: 1
La cucina risente profondamente della contaminazione tra la tradizione della corte dei Gonzaga e quella popolare, tanto da essere definita cucina di Prìncipi e di Popolo. Raffinata nelle sue realizzazioni, ma allo stesso tempo capace di sfruttare tutto ciò che la terra e l’acqua offrono, la cucina mantovana propone molti piatti e dolci tipici. Una cucina con prodotti, produttori e ristoratori d’eccellenza che hanno portato il territorio della Lombardia Orientale (East Lombardy) di Mantova, Bergamo, Brescia e Cremona, al riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia per il 2017.
Organizza il tuo viaggio Conteggio articoli: 7
Servizi al turista Conteggio articoli: 10
Itinerari inediti Conteggio articoli: 1
Mantova, crocevia di antiche vie e percorsi storici, come la Via Carolingia, ma anche di percorsi nuovi pensati per coniugare arte, cultura, natura, ma anche gusto, benessere, esperienze. Mantova offre nuove opportunità di visita con diversi percorsi inediti pensati e valorizzati per scoprire luoghi, cammini, antiche vie legati da un unico filo conduttore. Itinerari che consentono di vivere intensamente un’esperienza unica nel suo genere.
Itinerari ciclabili Conteggio articoli: 3
Circondata dal fiume Mincio, che ingrossandosi dà vita a tre laghi, la città incanta anche per l'ambiente naturale: cigni, aironi e gabbiani si confondono tra il verde delle canne, l'azzurro dell'acqua e la fioritura estiva dei fiori di loto creando ineguagliabili contrasti di suoni e di colori. Il percorso del fiume è un comprensorio di grande interesse naturalistico, storico, devozionale e culturale, protetto dal 1984 tramite l'istituzione del Parco del Mincio.
Polizia Locale e Sicurezza Conteggio articoli: 6
Protezione Civile Conteggio articoli: 7
Violazioni codice della strada Conteggio articoli: 1
Multe e ricorsi Conteggio articoli: 5
Attività e Progetti Conteggio articoli: 2
Biciclette rinvenute-ritrovate Conteggio articoli: 16
In questa pagina sono inseriti i velocipedi ritrovati o di provenienza furtiva.
Se la foto della bicicletta da noi rinvenuta, corrisponde alla vostra, scriveteci all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure nel caso di impossibilità a trasmettere la e-mail potete inviarci una nota scritta al Comando di Polizia Locale di Mantova in viale Fiume 8/a. In entrambi casi dovete indicare obbligatoriamente i seguenti dati:
- Generalità del proprietario, comprensivi di numero telefonico a cui poter essere ricontattati;
- Copia della denuncia/querela effettuata presso qualsiasi forza di Polizia;
- Descrizione, il più dettagliata possibile, indicante anche modifiche caratterizzanti e caratteristiche univoche del velocipede;
- Fotografia del velocipede, se posseduta;
- Ricevuta d’acquisto o dichiarazione di vendita del mezzo, se possedute.
Le e-mail e le note saranno vagliate entro 30 giorni dal ricevimento dal personale della Polizia Locale che provvederà a darvi riscontro. Se il riscontro è positivo sarà cura del Comando di Polizia Locale comunicarvi data e luogo dove visionare la bicicletta.
Videosorveglianza Conteggio articoli: 2
Con delibera del Consiglio Comunale n. 49 del 26 luglio 2023 è stato adottato il “Regolamento per la disciplina dei sistemi di videosorveglianza comunale”
Si fa presente che sul territorio del Comune di Mantova sono in funzione sistemi di videosorveglianza, opportunamente segnalati secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, dal D. Lgs. 51/2018 e dalle Linee Guida n. 3/2019 del Comitato Europeo per la protezione dei dati personali.
Famiglie Conteggio articoli: 1
Servizi per l'infanzia e l'adolescenza Conteggio articoli: 6
Servizi Comunali Conteggio articoli: 5
Bonus e Agevolazioni Conteggio articoli: 5
Sostegno alla genitorialità Conteggio articoli: 7
Mobilità e Viabilità Conteggio articoli: 1
Mobility Management Conteggio articoli: 3
Pianificazione Conteggio articoli: 4
Trasporto pubblico Conteggio articoli: 2
Modifiche alla Viabilità Conteggio articoli: 3
Servizi scolastici Conteggio articoli: 7
Per favorire l’accessibilità sostenibile alle scuole e la conciliazione famiglia-lavoro, il Comune di Mantova, con la collaborazione di Aster e di associazioni del territorio e grazie a fondi di bilancio e anche ai finanziamenti prima del progetto “la grande Mantova si muova sostenibile” (programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa‐scuola e casa‐lavoro) e poi, dal 2023 al 2027, dal progetto “la scuola genera futuro” finanziato da Regione Lombardia su fonti FESR e FSE, supporta e organizza una serie di attività:
Ciclabilità Conteggio articoli: 2
Sharing Mobility (Mobilità condivisa) Conteggio articoli: 1
Parcheggi Conteggio articoli: 3
Le attività relative alla sosta e alla mobilità in città sono gestite dall'azienda di servizi del Comune di Mantova, Aster agenzia servizi al territorio srl (link https://www.aster.mn.it/ )
Innovate Conteggio articoli: 3
Edifici Riqualificati Conteggio articoli: 2
Interventi Conteggio articoli: 18
La riqualificazione energetica degli edifici è uno dei cardini su cui si incentrano le strategie nazionali ed europee per raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica definiti per il 2050. La riduzione delle dispersioni di un edificio determina in primo luogo un maggior comfort interno, una più equilibrata distribuzione tra i consumi dei piani alti e bassi rispetto a quelli centrali e, in ultimo, una riduzione delle spese energetiche.
Da qui è possibile visualizzare alcuni esempi di edifici riqualificati, le informazioni sugli interventi possibili da realizzare e una sezione sugli eventi di attualità relativi a questi argomenti.
Per supportare i condomini nella decisione di intervenire sull'edificio, e ridurre il carico economico su ogni condomino, le detrazioni fiscali dell'ecobonus sono aumentate al 70 %, e in casi di particolare prestazioni anche al 75 %, se riguardano più del 25 % della superficie dell'involucro dell'edificio. La recente introduzione della cessione del credito anche per l'ecobonus riduce notevolmente o anche in toto la quota di investimento iniziale, risolvendo di fatto l'ostacolo economico alla realizzazione degli interventi.
Le informazioni relative agli interventi sono articolate in interventi sull'involucro, interventi sugli impianti e indicazioni sugli incentivi e procedure accessorie.
Sport Conteggio articoli: 1
Palestre Scolastiche Conteggio articoli: 5
Impianti Sportivi Conteggio articoli: 20
Aree attrezzate Conteggio articoli: 6
Tributi Conteggio articoli: 2
Servizi Demografici Conteggio articoli: 7
Come fare per.. Conteggio articoli: 13
Autentica Conteggio articoli: 5
Autorizzazione polizia mortuaria Conteggio articoli: 1
Cambio di abitazione/residenza Conteggio articoli: 3
Attenzione: Con il cambio di residenza/indirizzo è possibile costituire Convivenze di fatto
La dichiarazione va presentata quando si abita già al nuovo indirizzo.
Il folder modulo , che contiene tutte le indicazioni in merito alla compilazione, deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di MANTOVA (Comune ove il richiedente ha fissato la propria residenza) utilizzando una delle seguenti modalità:
L’ appuntamento può essere richiesto:
- On-line dal sito dei servizi Demografici - prenotazione incontri
- Scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Telefonando al num. 0376 1969599 - risponde dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 – sabato dalle 8 alle 13:00
Dichiarazioni incomplete, illeggibili e prive dei documenti prescritti saranno respinte
La variazione di residenza deve essere comunicata a Mantova Ambiente (Tea), utilizzando il modulo allegato ( clicca qui) con le modalità indicate nel modulo stesso, ai fini dell'attivazione delle utenze domestiche dei rifiuti.
Modulistica -
folder
Residenza
Nella modulistica sono indicati i documenti da presentare
Attenzione: In caso di famiglie con componenti di CITTADINANZE DIVERSE, va utilizzato un qualsiasi modulo. La documentazione da allegare è quella indicata nella prima pagina del modulo riferito alla CITTADINANZA.
Cittadini stranieri: rinnovo dimora abituale
Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l’obbligo di rinnovare all’Ufficiale di anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo…”. Ai sensi della Legge 94/2009, trascorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno, gli uffici competenti provvederanno alla cancellazione anagrafica.
Scarica il modulo e trasmettilo al comune con le modalità indicate nel modulo stesso
Certificati Conteggio articoli: 3
Cittadinanza Conteggio articoli: 4
Richiesta appuntamento per giuramento di fedeltà alla Repubblica per coloro, residenti a Mantova, ai quali è stato notificato il decreto di conferimento della cittadinanza italiana tramite la piattaforma digitale SEND
Convivenze di fatto Conteggio articoli: 2
Controllo autocertificazioni Conteggio articoli: 2
Documenti di identità - espatrio Conteggio articoli: 8
Servizio solo su appuntamento: PRENOTA
ATTENZIONE: il numero della carta d’identità elettronica si trova sul frontespizio, in alto a destra.
pdf Privacy - Informativa per la protezione dei dati personali GDPR (196 KB)
pdf Privacy - Informativa diritti degli interessati (421 KB)
Dichiarazione nascita Conteggio articoli: 4
Elettorale Conteggio articoli: 10
REFERENDUM ABROGATIVI DEL 8-9 GIUGNO 2025 Conteggio articoli: 1
Sono un candidato Conteggio articoli: 3
Sono un elettore Conteggio articoli: 7
Sono un componente dei seggi Conteggio articoli: 1
Matrimonio Civile e Religioso Conteggio articoli: 5
Nome e Cognome Conteggio articoli: 2
Soggiorno Comunitari Conteggio articoli: 2
Unioni civili Conteggio articoli: 4
ATTENZIONE:
Dal 01 gennaio 2018 è possibile celebrare matrimoni e unioni civili anche il sabato pomeriggio e la domenica mattina.
Iscriversi nel registro della popolazione temporanea Conteggio articoli: 1
Servizi online - Servizi Demografici e URP Conteggio articoli: 4
Certificati storici Conteggio articoli: 1
Certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse
Sono attestazioni che riguardano situazioni e dati “pregressi” (cioè non riferiti al periodo attuale), conservati negli archivi anagrafici del Comune.
Possono essere certificati:
- STATO DI FAMIGLIA ORIGINARIO ( riferito alla composizione della famiglia anagrafica alla data di istituzione dello stato di famiglia)
- STATO DI FAMIGLIA STORICO AD UNA DETERMINATA DATA ( riferito alla composizione della famiglia anagrafica alla data indicata dal richiedente)
- STATO DI FAMIGLIA STORICO RIFERITO AD UN DETERMINATO PERIODO DI TEMPO ( riferito alla composizione della famiglia anagrafica e ai movimenti in essa intervenuti nel periodo indicato dal richiedente)
- CERTIFICATO DI RESIDENZA STORICO ( riporta tutti i cambi di indirizzo relativi alla residenza nel Comune dalla data di prima iscrizione fino alla data della domanda)
- CERTIFICATO DI EMIGRAZIONE (riporta la data e il luogo di emigrazione da Mantova)
Per la richiesta del certificato di stato di famiglia originario o storico si ritiene di dover evidenziare quanto segue:
- Il certificato anagrafico NON contiene, l'indicazione dei gradi di parentela, così come previsto dalle Circolari del Ministero dell’Interno n. 11/1996 e n. 3/1997.
- La funzione del certificato anagrafico storico non è quella di dar conto di un albero genealogico idoneo a dimostrare relazioni parentali (e/o eventuali eredi) ma solo di chi si trovava dimorante abitualmente in un determinato posto (indirizzo) in un certo momento: attuale (all’atto del rilascio del certificato) o nel passato (in una certa data).
In questo senso si è espresso il Ministero dell’Interno (quesito del 02/12/2003) affermando che il certificato di famiglia storico è unicamente ancorato all'abitazione ed alle persone che in essa hanno convissuto e convivono, indipendentemente dai vincoli di parentela. Esso non può perciò dare certezza circa le relazioni di parentela intercorrenti tra persone coabitanti e, oltretutto, nulla dice circa l'esistenza di eventuali altri vincoli tra persone ed altre non coabitanti, essendo la funzione dell'anagrafe essenzialmente quella di rilevare la presenza stabile, comunque situata, di soggetti nel territorio comunale.
Ogni richiesta deve essere motivata al fine dimostrare un interesse finalizzato alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti
• Non si tratta di attestazioni relative agli eredi. A tal proposito si riporta il parere del Ministero dell’Interno del 20.10.2006: “l’Ufficiale d’anagrafe, a mente dell’art. 33, comma 1, del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, rilascia, a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, il certificato di residenza e lo stato di famiglia. A norma del successivo comma del medesimo articolo, inoltre, può certificare o attestare “d’ordine del Sindaco”, pur con limitazioni, ogni altra posizione desumibile da atti anagrafici. Pertanto, la certificazione concernente i successibili per legge NON risulta contemplata.”
Cosa occorre:
Apposita istanza redatta sul
pdf
modulo AN56
(796 KB)
Dove richiederli:
1. Personalmente presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico con proprio documento d’identità
2. Telematicamente inviano il
pdf
modulo AN56
(796 KB)
per mezzo di posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi:
• Posta ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(vedi corrette modalità di trasmissione richieste online)
ATTENZIONE: Per le istanze inviate online, relative a certificati soggetti a marca da bollo, dovrà essere allegata la ricevuta di avvenuto versamento dei relativi 16,00 euro. Il versamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
Online tramite la piattaforma PagoPA
Oppure
Con bonifico bancario - Codice IBAN IT77G0569611500000090000X33 - Numero del conto 9000X33
Chi
Chiunque sia titolare di un interesse giuridicamente tutelato all’accesso a tali informazioni (art. 35 DPR 223/1989 – art. 22 comma 1 lettera b legge 241/1990). Nell’istanza da presentare agli uffici dovrà essere dichiarato tale interesse, in assenza del quale la richiesta verrà considerata inammissibile.
Termini del procedimento (L. 241/1990)
• Per situazioni e dati antecedenti al 15 maggio 2017: 30 giorni
• Per situazioni e dati successivi al 16 maggio 2017: 15 giorni
Validità
I certificati storici hanno validità illimitata in quanto riferiti a situazioni non più attuali né modificabili..
Sono validi e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.
Costi
I certificati sono TUTTI soggetti al pagamento dell’imposta di bollo per euro 16,00, salvo i casi di esenzione previsti dal DPR 642/1972 Tabella B e successive modificazioni ed integrazioni, nonché da leggi speciali (ad esempio divorzio). Il motivo di esenzione dichiarato dal richiedente verrà inserito sul certificato emesso.
Trattandosi inoltre di certificati redatti a mano e per i quali sono previste ricerche d'archivio, è previsto il pagamento di Euro 5,16 di diritti di segreteria per ogni nominativo. I diritti si riducono a Euro 2,58 per nominativo in caso il certificato sia esente dall’imposta di bollo.
L’imposta di bollo di euro 16,00 deve essere versata al momento della presentazione della richiesta e non verrà rimborsata in caso di mancato ritiro del certificato.
I diritti di segreteria vengono invece pagati al momento del ritiro del certificato.
ATTENZIONE
Dal 01/01/2012 i certificati NON sono validi e utilizzabili per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (Questura, Prefettura, Motorizzazione etc.) e con i Privati gestori di pubblici servizi (es. Rai, Enel, Tea etc). Le Pa e i gestori non possono più richiederli ai sensi dell'art. 15 L. 183/2011 : accettarli costituisce violazione dei doveri di ufficio.
PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E PER I GESTORI DI PUBBLICI SERVIZI I CERTIFICATI DEVONO ESSERE SOSTITUITI DALL' AUTOCERTIFICAZIONE O DALLA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO
Separazione - divorzio - riconciliazione coniugi Conteggio articoli: 2
U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico Conteggio articoli: 2
Informazioni Conteggio articoli: 3
Agevolazioni e contributi Conteggio articoli: 5
L'accesso agli atti - accesso civico Conteggio articoli: 4
Diritto di accesso civico semplice
(per omessa o parziale pubblicazione di atti, documenti o informazioni)
Diritto di accesso civico generalizzato
(per atti e documenti non oggetto di obbligo di pubblicazione)
Diritto di accesso documentale
(accesso agli atti ai sensi della legge 7 agosto 1990 n. 241)
Diritto di accesso civico semplice (per omessa o parziale pubblicazione di atti, documenti o informazioni)
INFO - MODULO
Diritto di accesso civico generalizzato (per atti e documenti non oggetto di obbligo di pubblicazione)
INFO - MODULO
Diritto di accesso documentale (accesso agli atti ai sensi della legge 7 agosto 1990 n. 241)
INFO - MODULO
Statistica Conteggio articoli: 16
Giovani Conteggio articoli: 6
Cultura Conteggio articoli: 6
Formazione Conteggio articoli: 13
Opportunità all'estero Conteggio articoli: 5
Lavoro Conteggio articoli: 6
Volontariato Conteggio articoli: 4
Opportunità e progetti Conteggio articoli: 11
Spazi Conteggio articoli: 9
Salute Conteggio articoli: 5
18 PLUS Conteggio articoli: 2
Casa Conteggio articoli: 6
Qui abita il tuo futuro Conteggio articoli: 3
Notizie Casa Conteggio articoli: 6
Piano annuale di programmazione dell'offerta abitativa distrettuale Mantova, anno 2025
Il Piano Triennale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici e sociali ha l'obiettivo dell'integrazione delle politiche abitative con le altre politiche territoriali dei Comuni appartenenti all'ambito territoriale di riferimento, con i loro piani di governo del territorio (PGT), con i piani dei servizi, e con il piano di zona in relazione alle politiche sociali.
Il Piano Annuale dell’offerta dei servizi abitativi pubblici contiene dati di programmazione di dettaglio sull’offerta abitativa territoriale SAP e SAS annuale.
Vedi la documentazione:
SUIC - Sportello Unico per le Imprese e i Cittadini Conteggio articoli: 13
Edilizia Conteggio articoli: 3
Moduli e informazioni Conteggio articoli: 4
In questa sezione l'utente può trovare i moduli e i procedimenti non gestiti da Sportello Unico Telematico
Occupazione suolo Conteggio articoli: 11
Moduli e informazioni Conteggio articoli: 20
Nidi - Scuola - Istruzione Conteggio articoli: 5
Nidi comunali Conteggio articoli: 8
Scuole dell'Infanzia comunali Conteggio articoli: 6
Servizi On-line Conteggio articoli: 6
Mense Scolastiche Conteggio articoli: 4
Covid-19 e Servizi Educativi e Scolastici Conteggio articoli: 2
Sedi e Recapiti di Nidi e Scuole Conteggio articoli: 12
Sezione Primavera Conteggio articoli: 1
Informazioni nidi e scuole Conteggio articoli: 8
CRED Conteggio articoli: 2
Coordinamento Pedagogico Territoriale Conteggio articoli: 2
Giornata Internazionale Diritti Infanzia e Adolescenza Conteggio articoli: 1
Carta dei Servizi Sistema Integrato zerosei Conteggio articoli: 1
Progettazione e Fundraising Conteggio articoli: 3
Progetti in corso Conteggio articoli: 0
Mantova città d’arte e cultura Conteggio articoli: 1
Mantova città sostenibile Conteggio articoli: 4
Mantova città innovativa Conteggio articoli: 1
Mantova città inclusiva Conteggio articoli: 7
Generare il futuro: dalla scuola alla città Conteggio articoli: 1
Attività Conteggio articoli: 6
GREENSTAGE | Sustainable Performing Arts Conteggio articoli: 2
Attività produttive Conteggio articoli: 1
Pari opportunità e Politiche antiviolenza Conteggio articoli: 7
Osservatorio della legalità Conteggio articoli: 1
Utility Conteggio articoli: 8
Amministrazione Conteggio articoli: 12
Uffici e Servizi Conteggio articoli: 0
Settore Affari Generali e Istituzionali Conteggio articoli: 11
Dirigente: Annamaria Sposito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Assessora alla legalità - Alessandra Riccadonna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono 0376 338477-481-503
Via Roma 39, 46100 Mantova
Settore Cultura e Turismo Conteggio articoli: 9
Dirigente: Giulia Pecchini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via Frattini 60
Tel + 39 0376 338645
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Area Tematica Cultura Area Tematica Mantova da Vivere Area Tematica Giovani
Settore Polizia Locale Conteggio articoli: 10
Dirigente: Avv. Paolo Perantoni
segreteria.comando@comune.
Segreteria Comando
Telefono 0376338807
Viale Fiume 8/A
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per emergenze e informazioni CENTRALE OPERATIVA
tel 0376 338888 n. verde 800505454
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Area tematoca Polizia Locale Sicurezza e Legalità Area Tematica Mobilità e Viabilità
Settore Servizi Educativi, Pubblica Istruzione e Sport Conteggio articoli: 4
Dirigente: Dott. Massimo Mazzoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. + 39 0376 376866 – 851 - 877
Via Conciliazione n. 128 Mantova – primo piano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Settore Sportello Unico per le imprese e i cittadini Conteggio articoli: 9
Dirigente: Arch. Stefania Galli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SEDE: Via Gandolfo, 11
L’INGRESSO AL PUBBLICO E’ IN VIA FRATTINI 60 negli orari di apertura sportelli.
I nostri servizi vengono erogati principalmente online.
Area Tematica Sportello Unico Imprese e Cittadini Area Tematica Demografici - Urp
Settore Territorio e Ambiente Conteggio articoli: 2
Dirigente: Giovanna Michielin
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel+ 39 0376 338256 - 338425 - 338563
Via Roma 39 – piano secondo
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Area tematica Territorio Area tematica Ambiente
Contatti uffici:
Servizi Finanziari, Tributi e Demanio Conteggio articoli: 4
Dirigente: Nicola Rebecchi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel+ 39 0376 338209
Fax +39 0376 2738023
Via Roma 39 – piano terra
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Settore Welfare e Servizi Sociali Conteggio articoli: 4
Dirigente: Mariangela Remondini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AreaTematica Casa Area Tematica Famiglie Area Tematica Pari Opportunità e Politiche Antiviolenza Area Tematica Servizi Sociali Area Tematica Giovani
Settore Lavori Pubblici Conteggio articoli: 1
Dirigente: Carmine Mastromarino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SEGRETERIA: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0376/352910
INDIRIZZO: Via Gian Battista Visi 48 – 46100 - MANTOVA
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gabinetto del Sindaco Conteggio articoli: 6
Dirigente: Annamaria Sposito
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono 0376 338477-481-503
Via Roma 39, 46100 Mantova
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Convocazioni Consiglio Comunale Conteggio articoli: 21
Convocazione Commissioni Consigliari Conteggio articoli: 1
Convocazioni Commissione Affari Generali Conteggio articoli: 20
Convocazioni Commissione Ambiente e Salute pubblica Conteggio articoli: 8
Convocazioni Commissione Bilancio, Programmazione, Innovazione, Attività Produttive e Struttura dell'Ente Conteggio articoli: 18
Convocazioni Commissione Cultura, Turismo e Spettacoli Conteggio articoli: 2
Convocazioni Commissione Istruzione, Formazione, Sport e Tempo Libero Conteggio articoli: 1
Convocazioni Commissione Servizi Sociali, Politiche della Solidarietà, Diritti dei Cittadini Conteggio articoli: 5
Convocazioni Commissione Territorio Conteggio articoli: 12
Convocazioni commissioni Statuto e Regolamenti Conteggio articoli: 10
Convocazioni Commissione Pari opportunità Conteggio articoli: 1
Rendiconti spese elettorali 2015-2020 Conteggio articoli: 1
Rendiconti spese elettorali 2020-2025 Conteggio articoli: 1
Eventi storico istituzionali Conteggio articoli: 3
