Contenuto principale

Messaggio di avviso

Weingarten stemma Il gemellaggio con la città tedesca di Weingarten ha origini religiose in quanto entrambe le realtà venerano la Reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo: quella che si trova a Weingarten fu donata al monastero della cittadina tedesca dai monaci benedettini di Sant’Andrea di Mantova, il 12 marzo 1094. Come si legge nella lettera che l’abate Alberto di Mantova scrisse nel 1278 all’abate Hermann, a testimonianza dell’origine e provenienza della reliquia tedesca, il dono divenne l’occasione per suggellare un legame di amicizia e fratellanza tra le due comunità. Il 12 marzo 1998, la sottoscrizione del gemellaggio tra le città di Mantova e Weingarten formalizzò questo legame che si arricchì di un impegno di collaborazione da parte delle due Amministrazioni in ambiti diversi. In questi anni di gemellaggio sono state realizzate dai due Enti molte attività, soprattutto dai settori dello Sport e della Pubblica istruzione con scambi interculturali e stages formativi. Numerosi sono stati anche gli incontri amichevoli tra le comunità ad opera delle due associazioni.
In particolare ogni anni si ripetono due appuntamenti fissi alla cui realizzazione collaborano le due diocesi, che sono parti attive e integranti del nostro gemellaggio: una numerosa delegazione di Weingarten partecipa alle manifestazioni religiose dedicate alla Reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo, ovvero l’esposizione dei Sacri Vasi e la Processione del Venerdì Santo in Mantova e una delegazione di Mantova, composta da amministratori, membri della Diocesi e cittadini partecipano alla Lichterprozession (La
processione delle fiaccole) e il Blutfreitag (il Venerdì del Sangue) di Weingarten in occasione della ricorrenza dell’Ascensione. E’ in questo momento che nella realtà tedesca parte la famosa Blutritt “processione a cavallo del Sangue”, alla quale partecipano ogni anno anche dei cavalieri mantovani che portano in processione gli stendardi del Comune virgiliano, dell’Associazione Mantova Weingarten e della Diocesi di Mantova.
L’Associazione Mantova Weingarten, nel mese di dicembre, partecipa al mercatino di Natale nel centro storico di Weingarten con prodotti enogastronomici tipici mantovani.

Sito Ufficiale Weingarten