Il Piano è proposto dal Comune di Mantova in qualità di capofila e da un importante partenariato composto da Fondazione Palazzo Te, Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano, Fondazione Centro Studi Alberti, Comitato organizzatore del Festival internazionale della letteratura di Mantova, Segni d’Infanzia, Orchestra da Camera di Mantova, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Mantova.
Comune di Mantova
Ente capofila del progetto, si occuperà di realizzare nuovi allestimenti espositivi per il Museo e il Tempio di San Sebastiano con movimentazione e riallestimento delle collezioni civiche comunali e del coordinamento generale.
Fondazione Pescherie di Giulio Romano
E' stata costituita dall’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani e da un gruppo di privati cittadini per recuperare il bene, per utilizzarlo a fini pubblici, riportare in primo piano il rapporto tra centro storico e le vie d’acqua che caratterizza in modo unico la città di Mantova; trasformare le Pescherie in un luogo di dialogo tra le culture e di scoperta del patrimonio storico e artistico del territorio di Mantova e Sabbioneta. Nell’ambito del progetto di recupero delle Pescherie di Giulio Romano, propone il restauro della facciata sul Rio, la realizzazione di terrazza in riva al Rio e l’allestimento di un Visitor Center dedicato.
Fondazione Centro studi Leon Battista Alberti
Ha l’obiettivo di elaborare ed attivare iniziative di alta qualificazione culturale, incentivare, promuovere e realizzare ricerche, studi e documentazioni inerenti la storia dell’architettura italiana. All’interno del progetto propone uno studio di fattibilità per l’allestimento del nucleo di decorazioni architettoniche di ambito fancelliano e albertiano nel Tempio di San Sebastiano.
Associazione Distretto Culturale ‘’Le Regge Dei Gonzaga’’
Rappresenta un modello di sviluppo territoriale, in cui la finalità prima è la valorizzazione dei beni culturali in esso presenti, sia materiali che immateriali, attraverso un sistema organizzato, territorialmente delimitato, di integrazione tra le istituzioni e le infrastrutture da una parte e le organizzazioni che erogano servizi e i settori produttivi dall’altra. All’interno del PIC si occuperà dello studio di fattibilità per uno spazio informativo nell’area di Palazzo Te e del Piano di comunicazione delle attività.
Fondazione Palazzo Te
E' un’istituzione di ricerca, mediazione, promozione e produzione al servizio della cultura. Nell’ambito della Scuola di Palazzo Te condurrà una ricerca sul campo per esplorare il “Percorso del Principe” da Palazzo Te a Palazzo Ducale per lo sviluppo di itinerari con caratterizzazione di attività produttive, commerciali e culturali che valorizzino il vincolo con le tradizioni del territorio.
Associazione Orchestra da Camera di Mantova
E' un centro di produzione musicale dalla spiccata vocazione divulgativa, nato con l’obiettivo di tutelare, diffondere e promuovere un patrimonio tanto prezioso quanto fragile, la musica classica, e l’universo di competenze e valori che vi ruotano attorno. In ogni sua produzione porta in città musicisti che si ritrovano per giorni in residenza, impegnati in sessioni di prove. Individuando lungo il percorso una location idonea, ciascuna di tali produzioni potrebbe trasformarsi in un cartellone di prove aperte a intersecare momenti musicali strutturati.
Comitato Festival Internazionale Della Letteratura
Nato nel 1997 per dar vita ad una delle manifestazioni più attese. Punterà a consolidare la proposta di eventi che ruota intorno a tre luoghi fondamentali per il Piano come Palazzo Te (incontri su cultura del Rinascimento e arti), Palazzo San Sebastiano (i protagonisti della letteratura italiana e internazionale) potenziando Sala "Isabella d'Este" quale sede di Scienceground, trovando occasioni per far conoscere al pubblico del Festival spazi mai frequentati, ad esempio San Cristoforo.
Associazione Segni d’infanzia
Nasce nel 2008 per occuparsi dell’organizzazione dell’omonimo festival internazionale di teatro per spettatori dai 18 mesi in su che dal 2016 prende il nome di SEGNI New Generations Festival. L’Associazione ha prototipato il modello di engagement del pubblico del “Corteo partecipato” come strumento per attrarre l’attenzione su luoghi della città non di appeal. Si realizzeranno tre eventi straordinari, nel tempo sostenibili, grazie alla partecipazione dei cittadini che li adotteranno, radicati nel vissuto di chi abita i quartieri interessati dal progetto: corteo di Carnevale, Segni New Generation, Corte di Santa Lucia.
Camera di Commercio di Mantova
Quale anello di congiunzione e dialogo con le associazioni di categoria e gli operatori commerciali svilupperà un’azione specifica di valorizzazione delle Botteghe storiche regionali e delle manifestazioni legate all’enogastronomia (Festival della Pasticceria, Ea(s)t Lombardy) e azioni di supporto alla start-up di botteghe di alto artigianato artistico legate allo studio di fattibilità programmato.