neversstemmastemmacharlevilleIl Gemellaggio con le città francesi di Nevers e Charleville Mézières è il gemellaggio più antico suggellato dal Comune di Mantova. Dai nostri documenti d’archivio sappiamo che questo gemellaggio venne approvato per acclamazione nel giugno1959, in occasione di una solenne seduta del Consiglio Comunale, alla presenza degli allora sindaci di Nevers e Charleville. Un gemellaggio che ha delle ragioni storiche poiché Ludovico Gonzaga, Signore di Mantova ricevette in dote da sua moglie Henriette Clèves, i ducati di Nevers e di Rethel e fu lui che in seguito diede un grande impulso allo sviluppo urbanistico di Nevers. Il figlio di Ludovico, Carlo Gonzaga, fece conoscere un periodo di splendore alla città di Nevers e nel 1606 fondò la città di Charleville. Nel tempo, le tre città hanno trasformato il legame istituzionale in una vera amicizia e in una reale collaborazione che ha contribuito al loro sviluppo culturale sociale e economico. Le tre città hanno manifestato una vocazione comune individuata nell’ospitare festival di teatro:

Siti ufficiali
www.nevers.fr