Contenuto principale

Messaggio di avviso

Elettorale

La facoltà di voto all'estero è riconosciuta ai cittadini residenti all'estero (A.I.R.E.) o temporaneamente all'estero (in casi particolari) solo per elezioni politiche, referendum ed elezioni europee. In occasione delle elezioni amministrative (elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale), possono altresì esercitare il proprio voto nel Comune di residenza anche i cittadini comunitari. I residenti nel Comune di Mantova temporaneamente all'estero possono quindi votare per il Sindaco e il Consiglio Comunale solo recandosi al proprio seggio presso Mantova.

Posted 1 year ago

E’ necessario ritirare una nuova tessera elettorale da richiedere con l’apposito  modulo pdf (79 KB) completo di copia del documento d’identità, da consegnare all’Ufficio Elettorale.
Il ritiro può essere effettuato anche da un’altra persona, delegata dall'interessato utilizzando l'apposito spazio presente nel modulo stesso.

Posted 1 year ago

Si. Il servizio viene solitamente garantito da un’ambulanza. E’ possibile prenotare il servizio telefonando all’Ufficio Elettorale del Comune ai numeri 0376338474 oppure 0376338696.

Posted 1 year ago

L’identificazione può avvenire mediante la presentazione dei seguenti documenti:

  • Carte di identità e altri documenti di identificazione rilasciati dalla pubblica amministrazione purché muniti di fotografia, anche se scaduti, purché siano sotto altro aspetto regolari e assicurino l’identificazione dell’elettore (patente, passaporto ecc..)
  • Tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare
  • Tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali purché munite di fotografia
  • Ricevuta della richiesta della carta di identità elettronica. Il Ministero dell’Interno ha reso noto che anche la ricevuta rilasciata al momento della richiesta della carta di identità elettronica, nel caso in cui l’elettore non sia ancora in possesso del documento di identità (occorrono 6 giorni per la consegna), è un documento valido ai fini dell’identificazione ai seggi. Tale ricevuta deve essere presentata in originale
Posted 1 year ago

Per richiedere una nuova tessera (a causa di deterioramento, smarrimento, furto o per completamento degli spazi utili) è necessario recarsi SOLO SU APPUNTAMENTO presso l'ufficio Elettorale di via Frattini, 60 (2^ piano):

  • consegnato personalmente dall’interessato
  • consegnato da un terza persona, formalmente delegata con il  pdf modulo (79 KB) sopra citato

Alla richiesta deve essere sempre allegata la copia del documento d’identità del richiedente.

Posted 1 year ago

No. E' possibile votare solo presso il proprio comune di iscrizione alle liste elettorali, cioè al comune di residenza.

Posted 1 year ago

I cittadini comunitari residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto solo per le elezioni dei membri del Parlamento europeo e per l'elezione del sindaco e del Consiglio comunale.
Non sarà quindi possibile votare per le consultazioni regionali e politiche.

Posted 1 year ago