Contenuto principale

Messaggio di avviso

Certificati

E' necessario conoscere il Comune di nascita e di eventuale matrimonio dei parenti che erano cittadini italiani in quanto i certificati vengono rilasciati dal Comune dove è stato formato l'atto.
Nel caso del Comune di Mantova, la richiesta dei certificati deve essere presentata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Ulteriori informazioni per l'individuazione del Comune competente al rilascio dei certificati sono disponibili nel procedimento "Ricerche storiche".

Posted 1 year ago

I certificati e gli estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte) sono sempre gratuiti.

I certificati anagrafici riferiti alla situazione attuale (stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc.) sono TUTTI soggetti all'imposta di bollo (€ 16,00) , salvo casi di esenzione espressamente previsti nella tabella B allegata al DPR 642/72 e da leggi speciali.
Il cittadino che richiede il certificato in esenzione deve specificare l'uso che intende farne al fine di non incorrere nel reato di evasione fiscale per il mancato pagamento del tributo.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel procedimento "certificati".

Posted 1 year ago

No, gli indirizzi vengo comunicati solo in forma di certificato di residenza con pagamento di marca da bollo (se dovuta in base all'uso).

Posted 1 year ago

Il certificato penale non viene rilasciato dal Comune, ma deve essere richiesto agli Uffici Giudiziari del Tribunale di Mantova di Via Poma n. 11. Info: 0376/3391.

Posted 1 year ago

I certificati anagrafici e di stato civile vengono rilasciati:

  • agli sportelli (su appuntamento) oppure
  • online oppure
  • per posta ordinaria, previa richiesta con allegata copia del documento d'identità del richiedente: scrivendo all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, allegando una busta già affrancata con l'indirizzo del destinatario a cui spedire il certificato ed eventuali bolli.

Agli sportelli i certificati vengono rilasciati:

Posted 1 year ago

, i certificati possono essere richiesti online e possono essere ricevuti al proprio indirizzo email.

Posted 1 year ago