Contenuto principale

Messaggio di avviso

Autentiche

La legalizzazione è una formalità che attribuisce validità ai documenti stranieri in Italia e ai documenti italiani all’estero. In sostanza viene attestata la qualifica del funzionario che ha firmato l’atto e l’autenticità della sua firma.
L’apostilla sostituisce la legalizzazione per i Paesi che hanno sottoscritto apposita Convenzione (Aja 05/10/1961).

La competenza la legalizzazione spetta:

  • atti rilasciati da autorità straniere da far valere in Italia
  • Clicca qui per atti rilasciati da autorità italiane da far valere all’estero o per atti rilasciati da Autorità diplomatiche estere residenti in Italia.
Posted 1 year ago

Sì è possibile autenticare la firma del venditore sul certificato di proprietà presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Il venditore deve presentarsi personalmente ai nostri sportelli, previo appuntamento, con:

certificato di proprietà del veicolo già compilato nei riquadri M e T oppure il foglio complementare, se l'auto non ha il certificato di proprietà;
• carta d'identità o altro documento di identità in corso di validità
• euro 16,00 marca da bollo

Dal 5 ottobre 2015, il Certificato di Proprietà viene rilasciato dal PRA esclusivamente in modalità digitale.
Tutte le persone in possesso del nuovo Certificato di Proprietà, in caso di vendita del veicolo, dovranno recarsi all’ACI e provvedere a materializzarlo rendendolo cartaceo. Solo dopo aver ottenuto la stampa del digitale dall’operatore ACI sarà possibile effettuare l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita presso il Comune.

Posted 1 year ago

In seguito alla modifica introdotta dalla Legge 106/2011 è possibile autenticare la firma sulle quietanze liberatorie. E' necessario presentarsi presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico con un documento d'identità. Il costo è di € 16.

Posted 1 year ago

E' possibile richiedere la legalizzazione presso qualsiasi Comune, indipendentemente dalla residenza anagrafica. Può rivolgersi ai nostri sportelli portando con sé la fotografia da legalizzare e un documento d'identità.

Posted 1 year ago

NON è possibile effettuare l'autenticazione delle copie. E' possibile allegare alle copie una dichiarazione sostitutiva, in cui l'interessato dichiara che le copie sono conformi agli originali.
E' possibile autenticare la firma della dichiarazione davanti all'impiegato addetto del Comune. Costo autentica di firma: € 16 (imposta di bollo) .

Posted 1 year ago

L’imbarcazione è considerata un bene mobile registrato e, di conseguenza, l’autentica della firma sulla dichiarazione di vendita può essere effettuata anche presso il Comune.

Posted 1 year ago