Servizi on-line soggetti ad autenticazione

ISTANZE ON-LINE
Cambio abitazioni - iscrizione e cancellazione albo presidenti e scrutatori

IL PORTALE DEL CITTADINO
Il portale, riservato ai residenti nel Comune di Mantova, consente, tramite il sistema di autenticazione, di stampare gratuitamente certificati ed estratti di stato civile dei seguenti anni: nascita dal 1971; matrimonio dal 1991; unione civile dal 2016

A.N.P.R. - ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE: SERVIZI ANAGRAFICI ON-LINE PUBBLICATI DAL MINISTERO DELL’INTERNO
Certificati anagrafici ed elettorali- Visura anagrafica – autocertificazioni – rettifica dati anagrafici - cambi di residenza

Servizi a libero accesso

Inoltro richiesta di residenza
E' possibile inoltrare online la richiesta di iscrizione anagrafica da altro comune italiano, dall'estero o di cambio indirizzo all'interno del Comune di Mantova

Inoltro richiesta di Unione Civile
E' possibile iniziare online la procedura di richiesta Unione Civile.

Inoltro richiesta di trascrizione Unione Civile avvenuta all'estero
E' possibile iniziare online la procedura di richiesta di trascrizione di Unione Civile avvenuta all'estero.

Inoltro richiesta di Convivenza di fatto
Se entrambi i richiedenti sono residenti a Mantova e coabitanti allo stesso indirizzo, possono richiedere la Convivenza di fatto online

Richiesta/prenotazione certificati
Da casa è possibile richiedere un certificato di Stato Civile (nascita, morte, matrimonio) o certificato di Anagrafe (residenza, stato famiglia, ecc,) e riceverlo, firmato digitalmente, direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica.

Controllo autocertificazioni per i privati
Senza autenticazione il privato potrà, compilando la form e allegando l’autocertificazione richiedere la conferma.

Richiesta appuntamenti per accesso agli sportelli dei servizi demografici
E' possibile richiedere online un appuntamento per accedere agli sportelli dei servizi demografici (residenza, certificati, carte di identità, autentiche, matrimoni, separazioni, divorzi ecc..).

Inoltro documenti per rilascio autorizzazioni di polizia mortuaria
E' possibile inoltrare online i documenti per il rilascio di autorizzazioni di polizia mortuaria

Pagamenti online
E' possibile pagare, tramite il sistema PagoPa, il costo della Carta d'Identità Elettronica, l'imposta di bollo (€ 16) e i diritti di segreteria per i certificati anagrafici, le sale per la celebrazione del matrimonio, i diritti di segreteria per il procedimento di separazione o divorzio.

Risultati elettorali
Tutti i risultati delle tornate elettorali