I Giudici Popolari sono cittadini che affiancano i Giudici nelle giurie durante i processi delle Corti d'Assise e delle Corti d'Assise d'Appello. Ogni due anni, negli anni dispari ( 2021, 2023, 2025, ecc. ) l'apposita Commissione Comunale provvede alla compilazione degli elenchi dei cittadini idonei ad essere iscritti negli Albi dei Giudici Popolari, alla cui formazione definitiva provvedono poi i Presidenti dei Tribunali delle rispettive Corti.
Entro il 30 aprile dell'anno in cui si procede all'aggiornamento il Sindaco, con pubblico manifesto, invita tutti i cittadini in possesso dei requisiti a chiedere, entro i 60 giorni successivi, di essere iscritto nei rispettivi elenchi
Requisiti
• Età compresa fra i 30 e i 65 anni
• Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Mantova
• Per i Giudici Popolari di Corte d'Assise titolo di studio di Scuola Media Inferiore
• Per i Giudici Popolari di Corte d'Assise d'Appello titolo di studio di Scuola Media Superiore (Diploma)
Modalità di presentazione della domanda
La
pdf
domanda di iscrizione
(877 KB)
deve essere inoltrata all'ufficio elettorale entro il 31 luglio degli anni dispari, esclusivamente online a uno dei seguenti indirizzi:
- da posta elettronica ordinaria a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- da PEC a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Una volta perfezionata, l'iscrizione resta valida fino alla richiesta di cancellazione.
Costi
Nessuno
Note
L'Ufficio Elettorale, verificati i requisiti, provvede, in sede di Commissione Comunale, alla compilazione e all'integrazione d'ufficio degli elenchi dei cittadini idonei alla formazione degli Albi.
Gli elenchi completati vengono trasmessi al Tribunale il quale, dopo gli adempimenti di competenza, li trasmette a sua volta al Presidente della Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello per la formazione e l'approvazione definitiva degli Albi stessi.
Gli Albi definitivi così formati sono pubblicati, dal 15 al 24 novembre, all'Albo Pretorio del Comune.
Contro le omissioni, le cancellazioni o le indebite iscrizioni nell'Albo è possibile presentare reclamo, in carta libera, alla Cancelleria del Tribunale, entro 15 giorni dalle rispettive affissioni all'Albo Pretorio.
La cancellazione dall'Albo
La cancellazione dall'Albo può avvenire per:
- morte;
- emigrazione;
- perdita della capacità elettorale;
- età (aver superato il 65° anno di età);
- ricorso a seguito di indebita iscrizione, entro 15 giorni dall'affissione nell'nell’albo pretorio dei relativi elenchi (il reclamo deve essere presentato alla cancelleria del Tribunale)