Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cos'è

Il cittadino italiano, comunitario o non comunitario regolarmente soggiornante già residente in un qualsiasi Comune del territorio nazionale che abbia temporanee esigenze di dimora nel Comune di Mantova, può richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.
L’iscrizione a tale registro evita la cancellazione anagrafica dal comune di residenza per il periodo di assenza in quanto si tratta di una soluzione non definitiva in genere per motivi di studio, lavoro, salute o accudimento familiare
Tempi e scadenze
L'iscrizione può essere richiesta dal cittadino che si trova sul territorio comunale da almeno 4 mesi (3 per i cittadini comunitari) per motivi di studio, di lavoro, di salute e di assistenza familiare e che sia impossibilitato a richiedere la residenza presso il Comune di Mantova.
Trascorso un anno dalla presenza sul territorio comunale, calcolato comprendendo i 4 mesi di dimora precedenti all'iscrizione nello schedario , l’Ufficio Anagrafe valuterà, in sede di revisione dello schedario stesso, se vi sono le condizioni per l’ iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente, anche con procedura d’ufficio.
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, inoltre, esclude il rilascio di certificazioni anagrafiche

Come richiedere l’iscrizione

E' necessario compilare il  pdf modulo di richiesta (415 KB) e consegnarlo al Comune scegliendo una delle seguenti modalità:

  • INOLTRO ON-LINE al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alla PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . In questo caso il  pdf modulo (415 KB) deve essere in formato PDF e sottoscritto digitalmente o a mano allegando copia del documento di identità del/dei firmatari/o
  • CONSEGNA A MANO presso gli SPORTELLI DELL’UFFICIO ANAGRAFE, previo appuntamento (clicca qui per prenotare un incontro)

L’iter istruttorio

Il richiedente riceverà l’avvio del procedimento, tramite mail, che è l’unico documento che attesta l’iscrizione
Entro 30 giorni l’ufficio accerta la dimora dichiarata
Viene inviata la comunicazione di iscrizione al comune di residenza
L'Ufficio Anagrafe trascorso un anno dalla presenza sul territorio comunale, calcolato comprendendo i 4 mesi di dimora precedenti all'iscrizione nel registro, valuterà, in sede di revisione del registro stesso se vi cono le condizioni per l'iscrizione del cittadino nell'Anagrafe della Popolazione Residente, anche con procedura d’ufficio,

Normativa

L. 24 dicembre 1954 n.1228
D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
Circolare Istat serie B n.29/1992