Attenzione
- La richiesta può essere inoltrata solo se il soggetto di cui si richiede la certificazione è residente a Mantova.
- Il certificato NON è valido se presentato agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. In questo caso basta l'autocertificazione.
- Tutti i certificati Anagrafici sono soggetti al PAGAMENTO DEL BOLLO (€ 16) salvo alcuni rari casi per i quali la legge prevede l'esenzione. Il pagamento deve essere effettuato prima di richiedere il certificato (vedi modalità di pagamento).
- I certificati richiesti in formato elettronico sono inviati all'indirizzo email del richiedente. L'autenticità è garantita dal timbro e firma digitale del documento. Il certificato mantiene il suo valore legale sia nel formato digitale che cartaceo. Vedi modalità di controllo della validità del documento.
Richiesta
- Deve essere fatta allegando copia del documento di identità del richiedente.
- Chiunque può richiedere il certificato.
- Se il richiedente non è l'interessato la richiesta va motivata e circostanziata. Non si ritiene valida la motivazione "motivi personali". L'URP si riserva la facoltà di inviare apposita informativa all'intestatario del certificato in quanto soggetto controinteressato della richiesta.
- Al momento della richiesta va pagata l'imposta di bollo (€ 16,00). Se il certificato non va a buon fine il bollo non può essere rimborsato.
- Se il pagamento viene effettuato a mezzo bonifico VA ALLEGATA COPIA DEL BONIFICO.
Pagamento
Il pagamento, del bollo deve essere effettuato online, tramite la piattaforma PagoPa.
pdf
Leggi istruzioni per il pagamento
(208 KB)
.
Se si richiede un certificato gratuito vanno indicate le norme che legittimano tale gratuità.