Ai fini dell'esercizio del diritto di voto, il tradizionale certificato elettorale è stato sostituito dalla tessera elettorale, un documento a carattere strettamente personale, che l'elettore utilizza in occasione di tutte le consultazioni elettorali, anche referendarie.

Consegna della tessera elettorale
La tessera è valida per 18 votazioni e viene consegnata direttamente al domicilio dei nuovi elettori attraverso il servizio postale o tramite incaricati del Comune. In caso di mancato recapito è possibile ritirare la tessera presso l'ufficio Elettorale il mese antecedente alle prossime consultazioni elettorali.
La tessera viene revocata qualora il titolare perda il diritto di voto.

Aggiornamento della tessera
L'ufficio Elettorale provvede all'aggiornamento dei dati contenuti nella tessera elettorale quando si verifica uno dei seguenti casi:
- l'elettore cambia residenza nell'ambito del comune
- i confini della vecchia sezione elettorale vengono modificati
- la sede del seggio elettorale viene trasferita in un nuovo edificio
L'ufficio Elettorale invia tramite posta un tagliando adesivo di colore rosa contenenti i dati aggiornati, che il titolare deve applicare sulla tessera elettorale negli appositi spazi.
Ai cittadini trasferitisi da altro Comune viene recapitata una nuova tessera e ritirata quella in loro possesso.

Come richiedere una nuova tessera

Per richiedere una nuova tessera (a causa di deterioramento, smarrimento, furto o per completamento degli spazi utili) è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta ( pdf Richiesta tessera elettorale (79 KB) ) che potrà essere:

• consegnato personalmente dall’interessato presso l'ufficio Elettorale (Servizi Demografici - Elettorale)
  • consegnato da un terza persona, formalmente delegata con il modulo sopra citato

Alla richiesta deve essere sempre allegata la copia del documento d’identità del richiedente.

Tempi
L'aggiornamento e il rilascio di nuove tessere avviene con cadenza semestrale ed in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.

Nessuno