Nomi composti da più elementi
- Requisiti
Essere nati prima del 30.03.2001 e avere nomi composti da più elementi (es. Anna Maria ). - Cosa occorre
Dichiarazione all'Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita ( pdf Dichiarazione di indicazione prenome (755 KB) ) (anche per il tramite del comune di residenza) dell'esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome.
Si tenga presente che non si possono indicare nomi diversi da quelli riportati sull'atto di nascita né variarne l'ordine, salvo il caso di comprovato utilizzo nel tempo del nome indicato. La scelta effettuata con la dichiarazione non è più modificabile.
Cambiamento del nome
- Requisiti
Può richiederlo chi da sempre è identificato con un nome non corrispondente a quello degli atti di stato civile. La domanda deve essere motivata e documentata. - Cosa occorre
La richiesta deve essere presentata al Prefetto della Provincia del luogo di residenza, che decide in merito.
Cambiamento del nome/cognome ridicolo o vergognoso
- Requisiti
Il nome/cognome deve essere ridicolo o vergognoso o rivelare l'origine di figlio non riconosciuto della persona. - Cosa occorre
La domanda deve essere presentata al Prefetto della provincia del luogo di residenza, che decide in merito.
Cambiamento o aggiunta di cognome
- Requisiti
La richiesta deve essere motivata. - Cosa occorre
La domanda, indirizzata al Ministero dell'Interno che deciderà in merito, deve essere presentata al Prefetto della provincia del luogo di residenza, allegando tutta la documentazione che giustifichi tale richiesta.
In tutti i casi le variazioni autorizzate vengono annotate sui Registri di Stato Civile del Comune di nascita, di eventuale matrimonio e nei registri anagrafici. Tutti i documenti di identità vanno sostituiti.
Prefettura di Mantova
Via Principe Amedeo, 30
Tel.: 0376/235474 - 0376/235470
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.