Contenuto principale

Messaggio di avviso

Nel caso in cui ENTRAMBI i cittadini non sono residenti nel comune di Mantova:

Cosa occorre

  1. Per sposarsi con rito civile, i futuri sposi (o persona munita di procura speciale) devono rivolgersi all'Ufficiale di Stato Civile del COMUNE DI RESIDENZA (di uno degli sposi) per richiedere le pubblicazioni di matrimonio con:
    - documento d'identità valido;
    - Una marca da bollo da € 16 se entrambi gli sposi sono residenti nel comune, due marche da bollo da € 16 se uno degli sposi è residente in un altro Comune.
    - Per i cittadini stranieri e comunitari: nulla osta al matrimonio del Consolato del paese di origine e documento attestante la regolarità di soggiorno (permesso o carta di soggiorno validi; attestazione di regolarità di soggiorno etc.)
    - Dovranno essere indicate le motivazioni per le quali i futuri sposi scelgono Mantova come luogo di celebrazione del matrimonio
  2. Il comune di residenza delegherà il comune di Mantova alla celebrazione.
  3. Con la delega e con i proprio documenti d'identità, i futuri sposi dovranno prendere accordi con l'Ufficiale di Stato Civile del comune di Mantova per fissare la data di celebrazione.

Celebrazione matrimonio con rito civile

Deve avvenire entro sei mesi dalla data di rilascio del certificato di eseguita pubblicazione.

Luoghi di celebrazione:

Sala Servizi Demografici

Sala Servizi Demografici

Via Frattini,60 piano secondo.
L’ufficio può accogliere al massimo 6 persone compresi i nubendi e i testimoni

Sala Consiliare

Sala Consiliare

Via Roma n. 39.
La sala può accogliere massimo 40 persone

Sala degli Stemmi

Sala degli Stemmi

Via Frattini n. 60.
La sala può accogliere massimo 100 persone

Palazzo Te

Palazzo Te

Per sposarsi nella prestigiosa sede monumentale di Palazzo Te (Sala Cavalli, Amore e Psiche, Loggia di Davide) è necessario contattare la segreteria dei Musei Civici per verificarne la disponibilità, concordare eventuali allestimenti e provvedere al pagamento delle tariffe e ad eventuali costi aggiuntivi (tel. 0376/352722 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). La celebrazione è soggetta al rilascio di formale atto autorizzativo

Palazzo Valenti Gonzaga – residenza privata

Palazzo Valenti Gonzaga – residenza privata

Trattandosi di residenza privata è necessario contattare la segreteria del Palazzo per concordare gli aspetti operativi della cerimonia ed eventuali costi aggiuntivi

  • Sala Servizi Demografici
  • Sala Consiliare
  • Sala degli Stemmi
  • Palazzo Te
  • Palazzo Valenti Gonzaga – residenza privata
  • Sala Servizi Demografici

    Via Frattini,60 piano secondo.
    L’ufficio può accogliere al massimo 6 persone compresi i nubendi e i testimoni

  • Sala Consiliare

    Via Roma n. 39.
    La sala può accogliere massimo 40 persone

  • Sala degli Stemmi

    Via Frattini n. 60.
    La sala può accogliere massimo 100 persone

  • Palazzo Te

    Per sposarsi nella prestigiosa sede monumentale di Palazzo Te (Sala Cavalli, Amore e Psiche, Loggia di Davide) è necessario contattare la segreteria dei Musei Civici per verificarne la disponibilità, concordare eventuali allestimenti e provvedere al pagamento delle tariffe e ad eventuali costi aggiuntivi (tel. 0376/352722 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). La celebrazione è soggetta al rilascio di formale atto autorizzativo

  • Palazzo Valenti Gonzaga – residenza privata

    Trattandosi di residenza privata è necessario contattare la segreteria del Palazzo per concordare gli aspetti operativi della cerimonia ed eventuali costi aggiuntivi

  • Sala Servizi Demografici
  • Sala Consiliare
  • Sala degli Stemmi
  • Palazzo Te
  • Palazzo Valenti Gonzaga – residenza privata

VEDI ORARI E TARIFFE

Il pagamento della tariffa (Palazzo Te escluso), che deve essere effettuato prima della celebrazione, deve essere versato tramite pago PA.

Per quanto riguarda le celebrazioni a Palazzo Te ci si deve rivolgere direttamente alla segreteria del Museo che emetterà fattura

NOTA BENE:
• La prenotazione della sala potrà avvenire solo dopo le pubblicazioni di matrimonio e precisamente nella giornata di verbalizzazione delle pubblicazioni stesse.

• Il tempo di permanenza è limitato alla celebrazione del rito e qualche foto per un massimo di 45 minuti. Per i matrimoni fuori orario può essere concordato un prolungamento della permanenza di massimo altri 30 minuti

• Alla coppia è consentito arricchire il luogo prescelto con addobbi floreali (a propria cura e spese) previo accordo con l’Ufficio dello Stato Civile. Al termine della cerimonia è obbligo degli stessi provvedere tempestivamente a far risistemare la sala così come concessa, rimuovendo quanto sia stato collocato per l’occasione.

• Non è consentito all’interno delle sale consumare pasti o bevande

• Non sono consentite performances che richiedano l’utilizzo di proiettori o di ausili tecnici

• Restano escluse dalle celebrazioni le seguenti giornate: 1 e 6 Gennaio - la domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo - 25 Aprile - 1° Maggio - 2 Giugno - 15 Agosto -18 Marzo (festa del Santo Patrono) - 1 Novembre - 8 Dicembre - 24 pomeriggio, 25, 26 Dicembre

Pass ZTL e sosta:

- Sala Stemmi: l'Ufficio Matrimoni/Unioni Civili rilascia gratuitamente agli sposi, senza alcuna richiesta formale, n. 3 pass per riservare i posti, per un tempo massimo di 60 min, in prossimità dell'ingresso di Palazzo Soardi (via Frattini, 60). Il pass deve essere esposto durante la sosta dei mezzi.

- Sala Consiliare: è possibile richiedere gratuitamente agli sportelli di Aster, compilando il "mod. Z0130 permesso temporaneo orario veicoli" inserendo la data e le targhe dei veicoli , n.3 pass, da esporre sul mezzo, per la sosta e il transito per 3 ore. Il rilascio dei pass è immediato.

- Palazzo Te: eventuali necessità organizzative devono essere concordate con la segreteria dei musei civici