Dal 04/06/2014 in vigore le nuove regole sulla dichiarazione relativa che non viaggiano con i genitori: la dichiarazione di accompagnamento deve essere presentata esclusivamente presso la Questura utilizzando apposito modulo ( Dichirazione accompagnamento minori di anni 14 della Questura) che può essere sottoscritta in presenza del Questore oppure allegando copia del documento d'identità. E' possibile, con lo stesso modulo, richiedere l'inserimento della nota di accompagnamento anche sul passaporto del minore.
Si ricorda che chi ha già compiuto 14 anni può spostarsi all'estero senza accompagnatori.
Per i viaggi di minori in Italia con accompagnatore, non è previsto alcun documento o visto. Nel caso alcune compagnie aeree, per i voli nazionali, richiedano un assenso da parte dei genitori, può essere fatta una dichiarazione sostitutiva di atto notorio di manifestazione di conoscenza. La dichiarazione ( pdf Atto di assenso per minori che viaggiano in Italia (262 KB) ) dovrà essere sottoscritta, dai genitori e dall'accompagnatore, con i propri documenti d'identità, in presenza del funzionario comunale, al costo di € 16
ESPATRIO MINORI IN CROAZIA
Il minore (dai 0 ai 17 anni) che viaggia in Croazia con un accompagnatore deve esibire:
- carta d'identità o passaporto
- dichiarazione di accompagnamento minori vistata dalla Questura
- un assenso sottoscritto dai genitori e dall'accompagnatore in presenza dell'impiegato comunale ( pdf Atto di assenso per i minori per i viaggi in Croazia (facoltativo) (70 KB) )
Costo
€ 16