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 LA CARTA D'IDENTITA' VIENE RILASCIATA SOLO SU APPUNTAMENTO

Con il Decreto 23 dicembre 2015, il Ministero degli Interni ha introdotto obbligatoriamente l'emissione della nuova carta d'identità Elettronica

Maggiori informazioni sul sito ministeriale: www.cartaidentita.interno.gov.it 

Dove
Presso gli sportelli Carta d'Identità: Servizi Demografici - URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
Orari di apertura:
Solo su appuntamento

Requisiti

  • Il rilascio della Carta d'Identità Elettronica, ai sensi dell'art. 10 del Decreto Legge n.70 del 13/05/2011 può avvenire a partire da 0 anni
  • Residenza a Mantova oppure domicilio a Mantova (in questo caso solo per gravi e comprovati motivi es. ricovero in luogo di cura o in ospedale, previo nulla osta del Comune di residenza).

Stato consegna carta d'identità elettronica
Per conoscere lo stato di avanzamento della consegna della propria carta d'identità elettronica è possibile consultare il sito di Poste Italiane – Cerca Spedizioni. E’ necessario inserire il numero di raccomandata riportato sulla ricevuta consegnata agli sportelli.
Oppure
L’app VE.DO consente di eseguire la scansione ottica del QR Code presente sulla ricevuta che permette di verificare l’autenticità della ricevuta della Carta d’Identità Elettronica e conoscere lo stato di lavorazione del proprio documento

Cosa occorre

  • n. 1 fototessera recente (massimo 6 mesi) conforme alle regole ICAO (Ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio)
  • carta d'identità precedente. Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato: denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale con altro documento di riconoscimento (passaporto, patente etc.)
  • qualora il precedente documento sia scaduto: carta d'identità scaduta o altro documento di riconoscimento (patente, passaporto etc.)
  • se cittadino extracomunitario: permesso di soggiorno o ricevuta del kit postale con passaporto o carta d'identità precedente (se esistente)
  • I moduli saranno compilati al momento del rilascio

Ricevuta carta d’identità elettronica: documento di riconoscimento valido
Il Ministero dell’Interno rende noto, con circolare n. 9/2019, che la ricevuta della carta d’identità elettronica rilasciata agli sportelli è un documento valido ai fini del riconoscimento presso le Pubbliche Amministrazioni, in quanto sono riportati i dati del cittadino, timbro e firma dell’ufficiale d’anagrafe e il codice QR code che consente di verificare l’effettiva validità del documento.

Smarrimento o furto
Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato occorre presentare agli sportelli carte d'identità denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale e un documento di riconoscimento (es. patente, passaporto etc).
Inoltre è possibile procedere anche al blocco della propria CIE contattando il numero 800263388
.

Ritiro carta d'identità presso il Comune
All'atto di richiesta della nuova carta d'identità, può essere indicato come luogo di ritiro della carta d'identità anche lo sportello del Comune: l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) invierà, entro 6 giorni lavorativi, la carta d'identità presso i nostri uffici.
Per il ritiro è possibile presentarsi personalmente oppure delegando terze persone al momento dell'acquisizione dei dati.

Costo
€ 20 in caso di primo rilascio o rinnovo
€ 20 in caso di smarrimento, furto, deterioramento
Che dovranno essere corrisposti allo sportello, prima di avviare la pratica di rilascio oppure online.

Scadenza
La carta d'identità ha una validità di 10 anni. Scade il mese e giorno dell’ultimo compleanno, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento.
Nel caso sia temporaneamente fisicamente impossibile rilevare le impronte digitali, così come previsto dall’art. 4 del Regolamento UE 2019/1157, la carta d’identità verrà emessa con validità 12 mesi.
Può essere sostituita a partire da 180 giorni prima della scadenza.
Ai sensi del Decreto legge n. 130 del 21 ottobre 2020 ai richiedenti protezione internazionale iscritti all'anagrafe può essere rilasciata una carta di identità cartacea (al costo di € 5,42, esibendo n. 2 fototessere uguali e recenti) con validità limitata al territorio nazionale e della durata di tre anni.

Cambio di residenza
La variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta d'identità. I dati relativi alla residenza, infatti, sono accessori rispetto a quelli di stato civile (nome, cognome, luogo e data di nascita) che accompagnati alla foto, concorrono ad identificare il soggetto. La carta d'identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l'identificazione del titolare. Pertanto, eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento.

Validità per l'espatrio
La carta d'identità, per i cittadini stranieri, NON è valida per l'espatrio.

Caratteristiche della nuova Carte d'Identità Elettronica

  • riporta il codice fiscale
  • contiene le impronte digitali degli indici sinistro e destro, a partire dal 12° anno di età
  • è un documento sicuro da ogni falsificazione, con caratteristiche tecniche e standard internazionali di sicurezza (approfondimento)

Donazione Organi
E' anche possibile rilasciare, esclusivamente all'atto di richiesta della carta d'identità, il consenso o diniego alla donazione degli organi che NON viene riportato sul retro del documento.
In alternativa è possibile rilasciare il consenso presso:
- l'ASST di appartenenza
- l'AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule) o altre associazioni di settore;
- oppure scrivendo su un foglio libero la propria volontà, ricordandosi di inserire i dati anagrafici, la data e la propria firma. Custodisci questo foglio tra i tuoi documenti personali

E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. In qualsiasi momento si potrà quindi cambiare la propria decisione presso gli uffici ASST, gli ospedali, i medici curanti, il Centro Regionale Trapianti, il Comune.

Recupero PIN/PUK Carta di Identità

Per saperne di più visita il sito ministeriale: www.cartaidentita.interno.gov.it