Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cittadini iscritti all'Aire (residenti all'Estero) possono richiedere la carta d'identità cartacea con:

E' possibile richiedere la carta d'identità anche presso il Consolato Italiano all'Estero.

MINORI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE)
I cittadini iscritti all'Aire (residenti all'Estero) possono richiedere la carta d'identità cartacea con:

E' possibile richiedere la carta d'identità anche presso il Consolato Italiano all'Estero.

Dove
Presso gli sportelli Carta d'Identità: Servizi Demografici - URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
Orari di apertura:
Solo su appuntamento

Smarrimento o furto
Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato occorre presentare agli sportelli carte d'identità denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale e un documento di riconoscimento (es. patente, passaporto etc).

Costo
€ 5,42 che dovranno essere corrisposti allo sportello, prima di avviare le pratiche di rilascio

Scadenza

La carta d'identità ha una validità di 10 anni.
Scade mese e giorno del proprio compleanno.
Può essere sostituita a partire da 180 giorni prima della scadenza.

La carta d'identità per i minori ha le seguenti validità:
- validità 3 anni: per i minori da 0 a 2 anni
- validità 5 anni: per i minori da 3 a 17 anni
Le carte d'identità scadono mese e giorno del proprio compleanno.

Cambio di residenza
La variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta d'identità. I dati relativi alla residenza, infatti, sono accessori rispetto a quelli di stato civile (nome, cognome, luogo e data di nascita) che accompagnati alla foto, concorrono ad identificare il soggetto. La carta d'identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l'identificazione del titolare. Pertanto, eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento.

Validità per l'espatrio
La carta d'identità, per i cittadini italiani, è valida per l'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e altri Paesi con cui l'Italia ha speciali convenzioni. Consulta il sito della Farnesina "Viaggiare sicuri".
Non possono ottenere la carta d'identità valida per l'espatrio coloro nei confronti dei quali sia stata emessa l'inibitoria prevista dall'art. 3-bis della Legge num. 1185 del 21/11/1967: "Il giudice, nel rispetto del principio di proporzionalità e avuto riguardo alla normativa unionale e internazionale sulla cooperazione giudiziaria in tema di responsabilita' genitoriale, obbligazioni alimentari e sottrazione internazionale di minori, può inibire il rilascio del passaporto al genitore avente prole minore, quando vi e' concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all'estero questo possa sottrarsi all'adempimento dei suoi obblighi verso i figli. Il giudice stabilisce la durata dell'inibitoria, che non puo' superare due anni".