Contenuto principale

Messaggio di avviso

CIE Nuova 

 LA CARTA D'IDENTITA' VIENE RILASCIATA SOLO SU APPUNTAMENTO

Con il Decreto 23 dicembre 2015, il Ministero degli Interni ha introdotto obbligatoriamente l'emissione della nuova carta d'identità Elettronica

Maggiori informazioni sul sito ministeriale: www.cartaidentita.interno.gov.it 

Dove
Presso gli sportelli Carta d'Identità: Servizi Demografici - URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
Orari di apertura:
Solo su appuntamento

Requisiti

  • Il rilascio della Carta d'Identità Elettronica, ai sensi dell'art. 10 del Decreto Legge n.70 del 13/05/2011 può avvenire a partire da 0 anni
  • Residenza a Mantova oppure domicilio a Mantova (in questo caso solo per gravi e comprovati motivi es. ricovero in luogo di cura o in ospedale, previo nulla osta del Comune di residenza).

Tempi
Il documento non verrà più rilasciato dal Comune contestualmente alla richiesta, ma verrà inviato, entro 6 giorni lavorativi, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) all'indirizzo indicato dal genitore all'atto della richiesta presso la propria residenza.

Stato consegna carta d'identità elettronica
Per conoscere lo stato di avanzamento della consegna della propria carta d'identità elettronica è possibile consultare il sito di Poste Italiane – Cerca Spedizioni. E’ necessario inserire il numero di raccomandata riportato sulla ricevuta consegnata agli sportelli.
Oppure
L’app VE.DO consente di eseguire la scansione ottica del QR Code presente sulla ricevuta che permette di verificare l’autenticità della ricevuta della Carta d’Identità Elettronica e conoscere lo stato di lavorazione del proprio documento.

Cosa occorre

  • n. 1 fototessera recente (massimo 6 mesi) conforme alle regole ICAO (Ente deputato alla standardizzazione dei documenti di viaggio)
  • E' indispensabile la presenza del minore al momento dell'acquisizione dei dati.
  • Validità per l'espatrio (solo per i minori italiani) occorre   pdf l'assenso dei genitori (169 KB) . Entrambi i genitori devono sottoscrivere la richiesta con le dichiarazioni in essa contenute. In alternativa il minore può essere accompagnato da un solo un genitore. Il genitore non presente può compilare e sottoscrivere il  pdf modulo di richiesta (169 KB) carta d'identità elettronica valida per l'espatrio per minori e allegare copia del proprio documento di identità.
  • Non valida per l'espatrio: occorre la presenza di un solo genitore che sottoscriva la pdf richiesta (244 KB)
  • Eventuale documento d'identità in scadenza
  • Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato: denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale

Ricevuta carta d’identità elettronica: documento di riconoscimento valido
Il Ministero dell’Interno rende noto, con circolare n. 9/2019, che la ricevuta della carta d’identità elettronica rilasciata agli sportelli è un documento valido ai fini del riconoscimento presso le Pubbliche Amministrazioni, in quanto sono riportati i dati del cittadino, timbro e firma dell’ufficiale d’anagrafe e il codice QR code che consente di verificare l’effettiva validità del documento.

MINORI RESIDENTI ALL'ESTERO (AIRE)
I cittadini iscritti all'Aire (residenti all'Estero) possono richiedere la carta d'identità cartacea con:
- carta d'identità precedente
- n. 2 fototessere recenti
- modulo di richiesta sottoscritto da entrambi i genitori ( pdf Richiesta carta d'identità cartacea (per residenti all'estero A I R E ) (180 KB) )
- € 5,42
E' possibile richiedere la carta d'identità anche presso il Consolato Italiano all'Estero.

Smarrimento o furto
Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato occorre presentare agli sportelli carte d'identità denuncia di smarrimento/furto rilasciata dalla Questura, dai Carabinieri o dalla Polizia Locale.
Inoltre è possibile procedere anche al blocco della propria CIE contattando il numero 800263388

Ritiro carta d'identità presso il Comune
All'atto di richiesta della nuova carta d'identità, può essere indicato come luogo di ritiro della carta d'identità anche lo sportello del Comune: l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) invierà, entro 6 giorni lavorativi, la carta d'identità presso i nostri uffici.
Per il ritiro è possibile presentarsi personalmente oppure delegando terze persone al momento dell'acquisizione dei dati.

Costo
€ 20 che dovranno essere corrisposti allo sportello, prima di avviare la pratica di rilascio oppure online.

Scadenza
La carta d'identità, in base all'età del minore, ha le seguenti validità:
- validità 3 anni: per i minori da 0 a 2 anni
- validità 5 anni: per i minori da 3 a 17 anni
Le carte d'identità scadono mese e giorno del proprio compleanno.

CAMBIO DI RESIDENZA
La variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta d'identità. I dati relativi alla residenza, infatti, sono accessori rispetto a quelli di stato civile (nome, cognome, luogo e data di nascita) che accompagnati alla foto, concorrono ad identificare il soggetto. La carta d'identità è un documento di riconoscimento che ha come fine l'identificazione del titolare. Pertanto, eventuali cambi di residenza non incidono sulla validità del documento.

Validità per l'espatrio
La carta d'identità, per i cittadini italiani, è valida per l'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e altri Paesi con cui l'Italia ha speciali convenzioni. Consulta il sito della Farnesina "Viaggiare sicuri".

NOTE PER I MINORI:
Per i minori titolari delle carte d'identità elettroniche di vecchia generazione si consiglia di allegare alla carta d'identità, in caso di espatrio, l'estratto dell'atto di nascita con indicati la paternità e la maternità, che può essere richiesto al Comune di nascita.
Le carte d'identità elettroniche nuove, invece, riportano i dati dei genitori sul retro del documento.

Caratteristiche della nuova Carte d'Identità Elettronica

  • per i cittadini italiani è valida per l'espatrio
  • riporta il codice fiscale
  • contiene le impronte digitali degli indici sinistro e destro, a partire dal 12° anno di età
  • è un documento sicuro da ogni falsificazione, con caratteristiche tecniche e standard internazionali di sicurezza (approfondimento)

Recupero PIN e PUK

Per saperne di più visita il sito ministeriale: www.cartaidentita.interno.gov.it

ESPATRIO MINORE DI 14 ANNI CON ACCOMPAGNATORE
Dal 04/06/2014 in vigore le nuove regole sulla dichiarazione relativa che non viaggiano con i genitori: la dichiarazione di accompagnamento deve essere presentata esclusivamente presso la Questura utilizzando apposito modulo che può essere sottoscritta in presenza del Questore oppure allegando copia del documento d'identità.

E' possibile, con lo stesso modulo ( Dichirazione accompagnamento minori di anni 14 della Questura), richiedere l'inserimento della nota di accompagnamento anche sul passaporto del minore.
Si ricorda che chi ha già compiuto 14 anni può spostarsi all'estero senza accompagnatori.

Per i viaggi di minori in Italia con accompagnatore, non è previsto alcun documento o visto. Nel caso alcune compagnie aeree, per i voli nazionali, richiedano un assenso da parte dei genitori, può essere fatta una dichiarazione sostitutiva di atto notorio di manifestazione di conoscenza ( pdf Atto di assenso per minori che viaggiano in Italia (262 KB) ). La dichiarazione dovrà essere sottoscritta, dai genitori e dall'accompagnatore, con i propri documenti d'identità, in presenza del funzionario comunale, al costo di € 16,52.

ESPATRIO MINORI IN CROAZIA
Il minore (dai 0 ai 17 anni) che viaggia in Croazia con un accompagnatore deve esibire:
- carta d'identità o passaporto
- dichiarazione di accompagnamento minori vistata dalla Questura ( Dichirazione accompagnamento minori di anni 14 della Questura)
- un assenso sottoscritto dai genitori e dall'accompagnatore in presenza dell'impiegato comunale ( pdf Atto di assenso per i minori per i viaggi in Croazia (facoltativo) (70 KB)  -  pdf Atto di assenso per minori che viaggiano in Italia (262 KB)

Costo
€ 16,52