Attenzione: Dal 01/01/2012 i certificati emessi dal Comune NON sono validi e utilizzabili per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (Questura, Prefettura, Motorizzazione etc.) e con i Privati gestori di pubblici servizi.
Dal 15 settembre 2020 anche i privati (banche, assicurazioni, imprese ecc..) devono accettare le autocertificazioni.
(vedi Controllo autocertificazioni per i privati)

Certificati anagrafici
Sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel Comune e dei registri dell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. Possono essere certificati:

• Residenza
  • Stato di famiglia
  • Stato libero
  • Cittadinanza
  • Anagrafico di nascita
  • Godimento diritti politici
  • Godimento diritti civili
  • Esistenza in vita
  • Certificati storici
  • Iscrizione A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)

Il certificato di residenza da presentare in uno Stato membro dell’Unione Europea può essere richiesto con allegato un apposito modulo standard plurilingue da utilizzarsi come supporto per la traduzione nel Paese europeo di destinazione (leggi approfondimento).
Il certificato anagrafico NON contiene, per ragioni legate alla privacy, l'indicazione dei gradi di parentela.

Certificati di stato civile
Sono atti che riportano i dati contenuti nei registri conservati presso l'Ufficio di Stato Civile. Possono riguardare:

• NASCITA
  • MORTE
  • MATRIMONIO/UNIONE CIVILE
  • CITTADINANZA

I certificati ed estratti di nascita, matrimonio/unione civile e morte da produrre all’estero possono essere richiesti anche:

• con allegato un apposito modulo standard plurilingue da utilizzarsi come supporto per la traduzione in uno Stato membro dell’Unione Europea (leggi approfondimento).
  • su modello internazionale plurilingue valido nei  Paesi stranieri che hanno aderito ad apposite Convenzioni internazionali

Copia integrale di un atto di stato civile
E' la fotocopia dell'atto originale con attestazione della conformità all'originale stesso da parte dell'Ufficiale di Stato Civile. Possono essere rilasciate copie integrali di atti di nascita, morte, matrimonio e cittadinanza.
La richiesta deve essere presentata, dall'interessato, su apposito modello  pdf Richiesta copia integrale di atti di stato civile (184 KB)

Certificati di variazione toponomastica
I certificati di variazione toponomastica attestano l'avvenuta variazione del nome della via o del numero civico a seguito di Delibera di Giunta Comunale.
Dove richiederli: Certificati

Chi

Tempi di rilascio certificati anagrafici riferiti al momento attuale: rilascio immediato allo sportello. La stessa richiesta a mezzo posta ordinaria viene evasa entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, termine massimo di conclusione del procedimento amministrativo così come normato dalla legge 241/1990. I certificati richiesti tramite posta non verranno anticipati a mezzo mail o fax.

Certificati ed estratti di stato civile

• NASCITA: rilascio immediato per le nascite dal 1971 ad oggi
  • MORTE: rilascio immediato per le morti dal 1991 ad oggi
  • MATRIMONIO: rilascio immediato per i matrimoni dal 1991 ad oggi
  • UNIONE CIVILE: rilascio immediato

La stessa richiesta a mezzo posta ordinaria viene evasa entro 30 giorni dal ricevimento, termine massimo di conclusione del procedimento amministrativo così come normato dalla legge 241/1990.

Certificati plurilingue e certificati ed estratti di stato civile riferiti ad anni precedenti quelli sopra indicati richiedono ricerche sui rispettivi Registri e, pertanto, vengono rilasciati 5 giorni dopo la richiesta

Copie integrali di nascita-morte-matrimonio: 5 giorni dopo la richiesta.

Cosa Occorre

• SEMPRE: documento d'identità valido di chi richiede il certificato
  • In caso di richiesta di certificati riferiti ad altre persone   pdf Richiesta certificato di un soggetto estraneo (663 KB)
  • In caso di richiesta certificati di nascita plurilingue o estratti di nascita con indicati paternità e maternità: possono essere richiesti da un genitore (se minorenni) oppure dall'interessato (se maggiorenne) oppure da terzi con apposito modulo di delega sottoscritto dal richiedente con copia di un documento d'identità valido

Validità

• I certificati hanno validità 6 mesi.
  • I certificati di Stato Civile che contengono dati non soggetti a variazioni hanno validità illimitata (es. certificato di morte).
  • I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

Costi
certificati anagrafici (stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc.) sono TUTTI soggetti all'imposta di bollo (€ 16) , salvo casi di esenzione espressamente previsti nella tabella B allegata al DPR 642/72 e da leggi speciali.
Il cittadino che richiede il certificato in esenzione deve specificare l'uso che intende farne al fine di non incorrere nel reato di evasione fiscale per il mancato pagamento del tributo.
I certificati e gli estratti di stato civile (nascita, morte, matrimonio) sono SEMPRE GRATUITI.

Casi particolari: indicazione della paternità e maternità