Contenuto principale

Messaggio di avviso

La firma

Le dichiarazioni/istanze devono essere firmate in uno dei seguenti modi

  • Con firma autografa allegando copia del documento di identità del sottoscrittore
  • Con firma digitale

Ogni allegato che, per sua natura deve essere firmato, dovrà essere inoltrato con la relativa sottoscrizione come sopra indicato

Il Modulo

Sono ammessi esclusivamente i moduli pubblicati sul sito nella sezione “Moduli occupazione suolo”.
Il modulo pubblicato deve essere compilato in tutte le sue parti. In caso contrario sarà dichiarato inaccoglibile e respinto senza protocollazione.
Il modulo può:

  • essere stampato, sottoscritto, scansionato e inviato   allegando copia del documento di identità (in questo caso  l’utente è tenuto a conservare l’originale).
  • salvato e firmato digitalmente

Gli allegati

  • Ogni allegato deve costituire un file a sé e dovrà essere sottoscritto con le modalità sopra indicate. Non devono essere sottoscritte le mere riproduzioni di documenti (es. carta di identità) e le fotografie.
  • Ogni documento nel caso non costituisca già un file, deve essere scansionato e salvato integralmente e non inviato su più pagine (es. se il modulo è costituito da 5 pagine il file deve essere composto da tutte e 5 le pagine. Non è ammesso il modulo scomposto in 5 file) . Ogni documento dovrà corrispondere ad un singolo file
  • Il nome del file dovrà indicare il contenuto (es: MODEA21.pdf , PLANIMETRIA.pdf, DOC_IDENTITA’.pdf)
  • Non sono ammesse, se non su esplicita richiesta dell'ufficio, modalità di trasmissione delle istanze i cui allegati sono temporaneamente disponibili nei server di storage (es., Drop Box, Google Drive, Jumbo Mail ec…). I file devono essere allegati e contenuti nelle mail diinvio delle comunicazioni /istanze
  • la dimensione complessiva degli allegati ad ogni messaggio non può eccedere i 30 Megabytes

Il Comune si riserva la facoltà in ogni momento di richiedere documentazione grafica cartacea

Formati dei file

Premesso che in caso di necessità il Comune può richiedere in ogni momento gli allegati cartacei, di seguito vengono indicati i formati ammessi

Tipologia documenti Formato
Elaborati letterali PDF
Elaborati tecnici DWG autocad 2000/LT2000 o autocad  2004
DXF autocad 2000/LT2000 o autocad  2004
Allegati provenienti da acquisizione da analogico (scansioni) PDF
Documentazione fotografica PDF
Singole fotografie Joint Photographic Experts Group - JPG - JPG2000

Altri formati sono da considerarsi come non ricevibili.

L'invio

L’invio del modulo potrà avvenire utilizzando  le seguenti caselle di posta:

  • posta ordinaria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (il modulo EA20 deve essere inviato obbligatoriamente con PEC)

Nel caso l'invio risulti impossibile significa che la casella PEC è satura. Si chiede la cortesia di inviare le posta all'indirizzo PEC istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al fine del rispetto dei termini indicati da Codice della strada  in materia di occupazioni di suolo e per garantire i tempi di istruttoria le dichiarazioni sotto indicate dovranno pervenire  osservando i seguenti termini:
P.S.: I giorni NON lavorativi sono esclusi dal conteggio

CODICE MODULO DESCRIZIONE GIORNI PRIMA DELL’EVENTO
EA25 Dichiarazione relativa all’occupazione di suolo senza manomissione di suolo e con modifiche alla circolazione per un massimo di giorni 1 (es: traslochi) 7 gg - se c’è modifica alla viabilità
5 gg  -  senza modifica
EA22 Comunicazione di proroga di occupazione suolo pubblico 7 gg  - se si tratta di proroga del mod. EA20
3 gg - se si tratta di proroga di mod. EA25
EA51 Superamento in deroga dei limiti di emissione/immissione del rumore in attivita’ temporanee (cantieri edili, luna park, manifestazioni all’aperto, ecc) 5 gg
EA41 Dichiarazione occupazione suolo per l'esercizio dei diritti civili e politici costituzionalmente garantiti 5 gg
3 gg
 per propaganda elettorale
EA42 - no cessione
Dichiarazione occupazione per attività di volontariato. Riservato a ONLUS o simili 5 gg
EA42 - cessione
Dichiarazione occupazione per attività di volontariato. Riservato a ONLUS o simili con cessione di beni a fini solidaristici 30 gg

EA20 Richiesta di concessione per l'esecuzione di opere, depositi e apertura di cantieri stradali su suolo pubblico: l'struttoria, secondo il regolamento Canone unico patrimoniale, può durare fino a 60 gg. Pertanto il modulo va inviato tenendo conto di questo termine. Sul modulo va indicata la durata presunta dei lavori. La data certa di inizio occupazione verrà chiesta dagli uffici al termine dell'istruttoria.

ATTENZIONE La comunicazione interrompe i termini di presentazione indicati sul sito che verranno ricalcolati dalla data di invio della nuova istanza

I Pagamenti

Tutti i pagamenti (DIRITTI DI SEGRETERIA, BOLLI, CANONE OCCUPAZIONE) dovranno essere versati:

  • utilizzando il portale dei pagamenti on-line del Comune
  • con bonifico bancario
    intestato a: “Comune di Mantova – Settore Attività Produttive e Sviluppo Economico  – Via Gandolfo n.11 – 46100 Mantova.
    COORDINATE BANCARIE: 
    ABI 5696 - CAB 11500 - CIN G - C/C 90000X33 - IBAN IT77 G056 9611 5000 0009 0000 X33

ATTENZIONE: dal 1 febbraio 2017 non verranno più accettati pagamenti agli sportelli

La causale del versamento dovrà essere dettagliata al fine  di consentire al Settore contabilità un corretto accertamento dell’incasso per tipologia di onere pagato in relazione a pratiche digitali, evitando disguidi o possibili solleciti/ingiunzioni per mancato pagamento. E’ obbligatorio pertanto compilare la causale del versamento  riportando i dati richiesti nell’ordine indicato:

UFFICIO DESTINATARIO PER MATERIA Es.
Attività produttive
Suolo
edilizia
DETTAGLIO IMPORTI per TIPO DI ONERE Es.
16,00 bollo
33,00 diritti segreteria
600 canone unico patrimoniale
NOME DELL’IMPRESA o PERSONA FISICA
TITOLARE DEL PROCEDIMENTO
Attenzione
Nella causale deve essere bene evidente,
nel caso non sia la medesima persona,
il titolare del procedimento

 

Copia del versamento dovrà essere inoltrato on-line con l’istanza/dichiarazione nel caso in cui il pagamento venga effettuato prima della presentazione dell’istanza oppure in un momento successivo non appena il pagamento è stato eseguito.

ATTENZIONE: il Canone Unico Patrimoniale, quantificato dagli uffici,  dovrà essere versato entro le 48 successive al ricevimento dell'attestazione del corretto inoltro della comunicazione.

Nel caso il preventivo superi i 500 euro il dovuto dovrà essere versato , sempre su richiesta dell'ufficio, prima del rilascio della attestazione del corretto inoltro.

Quale documento comprova l’invio

Nel caso l’invio venga effettuato tramite Posta Elettronica certificata all’indirizzo PEC, la ricevuta di consegna e accettazione  del sistema costituiscono prova dell’avvenuta consegna.

In ogni caso entro 24 ore dalla trasmissione della dichiarazione/istanza (esclusi giorni non lavorativi) l’utente riceverà, all’indirizzo di posta elettronica di provenienza,  una comunicazione dall’ufficio che conferma l’invio.

Come prosegue il procedimento

L’ufficio valuta la correttezza formale dell’istanza/dichiarazione, ovvero se sono state rispettate le indicazioni sopra indicate.

Se l’esito del controllo è negativo, l’istanza/dichiarazione  sarà dichiarata non formalmente corretta e sarà respinta. L’utente sarà invitato a ripresentare l’istanza. Non sono previste richieste di integrazione di documentazione relativamente al controllo formale.

Se l’esito del controllo è positivo, si darà avvio al procedimento comunicando tale circostanza all’utente.

Casi di inaccoglibilità

L’istanza/dichiarazione sarà dichiarata inaccoglibile e pertanto respinta nei casi sotto indicati. L’utente sarà invitato a ripresentarla. Non sono previste richieste di integrazioni relativamente al controllo formale dell’istanza

1. FIRMA
1.1. manca il documento di identità dei sottoscrittori
1.2. manca la firma autografa nel caso di documento scansionato

2. MODULO
2.1. non corrisponde al procedimento di cui si fa istanza
2.2. non è stato compilato correttamente
2.3. non è stato completato in tutte le sue parti, compresa la segnatura sui riquadri
2.4. non è esaustivo nelle parti discorsive

3. ALLEGATI
3.1. non sono presenti gli allegati indicati nel modulo
3.2. non costituiscono file  a sé stante
3.3. non sono firmati
3.4. sono indicati nel modulo e non allegati
3.5. sono illeggibili o  non pertinenti
3.6. non fanno parte della mail di invio dell' istanza, ma sono temporaneamente disponibili nei  server  di storage (es.  Drop Box, Google Drive,  Jumbo Mail etc…). I file devono essere allegati e contenuti nelle mail d'invio delle comunicazioni /istanze

4. FORMATI DEI FILE
4.1. non sono rispettati i formati indicati  nel punto 4 del presente manuale

5. INVIO
5.1. non sono rispettati i tempi indicati nel presente manuale

6. PAGAMENTI
6.1. non è stata versata l’imposta di bollo o i diritti di segreteria