BANDO CAMERALE PER IL TURISMO
La Camera di commercio di Mantova incentiva, attraverso l’erogazione di un contributo massimo di € 4.000 a fondo perduto, la riduzione del divario tecnologico e l’ammodernamento del comparto turistico e ricettivo. Domande esclusivamente online entro le ore 18.00 del 13/09/2019 (salvo esaurimento fondi)

BANDO VOUCHER DIGITALI IMPRESA 4.0
La Camera di commercio di Mantova sostiene, con un contributo massimo di € 10.000, lo sviluppo e la competitività del sistema economico locale, con l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e di sostenere i processi di digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese mantovane. Scadenza bando: ore 18.00 del 15/11/2019 (salvo esaurimento fondi).

BANDO VALORE IMPRESA
Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde con il Bando "Valore d'Impresa Imprese di Valore" intendono sostenere le iniziative di valorizzazione, archiviazione e promozione del patrimonio storico e culturale delle piccole e medie imprese lombarde. Le domande possono essere presentate fino alle ore 16:00 del 16/09/2019.

INCENTIVI PER GIOVANI AGRICOLTORI
Regione Lombardia ha approvato le disposizioni per la presentazione delle domande relative al bando «Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori». Si tratta della concessione di premio per il primo insediamento in qualità di titolare o legale rappresentante di un’impresa agricola nell’ambito di applicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Lombardia.  Scadenza: 10/07/2020 ore 12:00

FONDO PER IL SOSTEGNO AL CREDITO PER LE IMPRESE COOPERATIVE
Il bando di Regione Lombardia è rivolto a sostenere la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, nonché delle cooperative sociali e dei loro consorzi, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da lavoratori provenienti da imprese sottoposte a procedure fallimentari. Le imprese cooperative, le Cooperative Sociali e i loro consorzi possono presentare le domande online dal 15/04/2019 (scad. 31/12/2021)

BANDO PER LO SVILUPPO DELLA RETE DISTRIBUTIVA LOMBARDA DI IMPIANTI AD USO PUBBLICO DI EROGAZIONE DI METANO LIQUIDO
Regione Lombardia incentiva lo sviluppo di micro, piccole e medie imprese, operanti nel settore della distribuzione dei carburanti che intendono realizzare impianti ad uso pubblico di erogazione del metano in forma liquida (GNL). Le domande di contributo dal 30/04/2019 ed entro le ore 12.00 del 04/06/2019.

BANDO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La Camera di Commercio di Mantova promuove l’iscrizione delle imprese nel Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro. Le imprese potranno così beneficiare di un contributo a fondo perduto. Domande online dal 01/04 al 30/06/2019.

BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE 2019
Camera di Commercio di Mantova incentiva l’internazionalizzazione delle imprese mantovane, sostenendo le spese per consulenza e assistenza nelle materie di sviluppo aziendale sui mercati esteri, per la partecipazione ad una manifestazione fieristica etc. Domande online dal 15/04/2019.

ESENZIONE TRIENNALE IRAP PER IMPRESE COMMERCIALI COSTITUITE NEL 2019
La misura incentiva l’apertura di nuove imprese commerciali nei centri storici urbani dei comuni capoluogo in sede di dichiarazione annuale IRAP. Gli interessati evidenzieranno la fruizione del beneficio utilizzando gli appositi codici di aliquota consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

CONTRIBUTI REGIONALI PER L’ACQUISTO DI VEICOLI COMMERCIALI
Regione Lombardia ha pubblicato il bando per erogare incentivi alle micro piccole e medie imprese per la demolizione di veicoli commerciali di proprietà (benzina fino ad Euro 1 incluso e diesel fino ad Euro 4 incluso) con contestuale acquisto di un nuovo veicolo ad uso commerciale e industriale (categoria N1 e N2) a basso impatto ambientale. Domande fino ad esaurimento risorse

SPORT BONUS
La legge di bilancio 2018 ha previsto il riconoscimento, a favore delle imprese, di un credito d’imposta per gli interventi di restauro o ristrutturazione di impianti sportivi pubblici effettuati nell’anno in corso.

BANDO INTERNAZIONALIZZAZIONE
Camera di Commercio di Mantova incentiva l’internazionalizzazione delle imprese mantovane, sostenendo le spese per la consulenza e assistenza nelle materie di sviluppo aziendale sui mercati esteri e per la partecipazione ad una manifestazione fieristica. Domande esclusivamente online dal 03/04/2018 fino ad esaurimento risorse.

CONTRIBUTI A EVENTI DI RILIEVO REGIONALE
Regione Lombardia eroga contributi a soggetti non profit che promuovono iniziative e manifestazioni di rilievo regionale, per le quali è stato richiesto il patronato o il patrocinio regionale.
Bando

LINEA RICERCA & SVILUPPO
Linea Ricerca & Sviluppo rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede in Lombardia, appartenenti al settore dei servizi alle imprese e al settore manifatturiero e delle costruzioni con determinati codici ATECO, possono fare domanda, per progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione, fino ad esaurimento fondi (entro il 31/12/2020).