VOUCHER PER PERSONE ANZIANE FRAGILI E PER PERSONE DISABILI
Regione Lombardia eroga voucher alle famiglie per interventi a favore delle persone anziane e delle persone con disabilità. Domande dal 17/01/2019 fino ad esaurimento fondi

ZERO CANONE DI LOCAZIONE PER GLI INQUILINI DI ALLOGGI ALER OVER 70
Regione Lombardia ha previsto, in via sperimentale, la sospensione temporanea del canone di locazione per gli inquilini Aler di età pari o superiore ad anni 70 con un reddito Isee-erp inferiore € Euro 10.020. La concessione del bonus è subordinata alla verifica da parte di Aler del regolare pagamento delle spese da parte dell'inquilino.

INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE IN CONDIZIONE DI DISABILITÀ GRAVISSIMA
Per ottenere i buoni e i voucher previsti dal Fondo Nazionale per le non autosufficienze occorre fare richiesta presso la propria Ats/Asst (ex Asl). Scadenza: fino ad esaurimento fondi.
Per soggetti con disabilità
Per anziani non autosufficienti e soggetti con disabilità gravi

CONTRIBUTI PER DISABILITA’ E NON AUTOSUFFICIENZA
Dal 10/03/2016 sarà possibile presentare domanda per richiedere il contributo, disposto da Regione Lombardia, a favore di persone con grave disabilità e non autosufficienza. Requisiti: essere residenti nel Comune di Mantova; ISEE non superiore a € 15.000 etc. Informazioni e presentazione domande a: Settore Servizi educativi e Sociali del Comune di Mantova in via Conciliazione 128 Tel. 0376/376811.

SERVIZIO DI TELESOCCORSO
Le persone anziane o con gravi invalidità o malattie, possono richiedere il collegamento a un centralino specializzato, attivo 24 ore, attraverso un apparecchio portatile collegato al telefono, che presta soccorso immediato in caso di necessità. Il servizio si può attivare presso la Croce Verde di Mantova Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SPORTELLO BADANTI
La rete degli sportelli badanti è un punto d’incontro tra domanda e offerta di assistenza professionale e dedicata agli anziani. Le famiglie possono rivolgersi a:

• Centro per l'Impiego di Mantova, Via Don Maraglio 4 - Tel. 0376/401874  Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Agenzia per il Lavoro Sol.Co,  Via Imre Nagy 32

TRASPORTI: ABBONAMENTI AGEVOLATI PER ANZIANI E DISABILI
La tessera “io viaggio ovunque in Lombardia Agevolata” (IVOL) è un’agevolazione tariffaria che consente ai cittadini residenti in Lombardia, anziani e disabili, di viaggiare sul trasporto pubblico regionale e locale della Lombardia. La tessera può essere richiesta, con gli appositi moduli, presso gli sportelli di spazioRegione o sul sito www.ioviaggioagevolata.servizirl.it