Contenuto principale

Messaggio di avviso

Nell’ambito del progetto ACE3T sono previsti periodici momenti di formazione, rivolti ai tecnici comunali, agli ordini professionali, agli stakeholder e alla cittadinanza.

  • 4.11.2022 Comunità energetiche rinnovabili
    pdf Presentazione: Comunità energetiche rinnovabili e territori: Ruoli, obiettivi ed opportunità per gli Enti Locali (6.14 MB)
    pdf Sfide e opportunità della prime esperienze italiane (1.54 MB)
    pdf Chiara Candelise: evoluzione storica delle comunità energetiche in Italia e in Europa (2.72 MB)

  • Linee guida adattamento climatico: Il Comune di Mantova, in collaborazione con il dipartimento di Progettazione e Pianificazione in ambienti complessi dell’università IUAV di Venezia sta analizzando, studiando e sviluppando linee guida per indirizzare la futura pianificazione territoriale , la pianificazione e gestione del verde, la gestione delle acque ecc. ad essere orientati alla resilienza e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
  • Progetto Horizon Urban Green Up: Il progetto Horizon 2020 URBAN Green Up è un progetto finanziato dalla Comunità Europea. Nel progetto sono coinvolti 25 partner, 9 nazioni e 8 città.Il progetto Horizon 2020 URBAN Green Up è un progetto finanziato dalla Comunità Europea. Nel progetto sono coinvolti 25 partner, 9 nazioni e 8 città.
    L’obiettivo principale è sviluppare, applicare e replicare Piani di Rinaturalizzazione Urbana in alcune città Europee e non Europee al fine di mitigare gli effetti del cambiamento climatico , incrementare la qualità e la gestione delle acque , migliorare la qualità dell’aria e più in generale incrementare la sostenibilità delle città attraverso soluzioni naturali (NBS- Nature Based Solutions).
    Nel progetto sono coinvolte tre città front runner (Valladolid in Spagna, Liverpool in Gran Bretagna , Izmir in Turchia) che dovranno sviluppare ed applicare metodologie di rinaturalizzazione delle città attraverso soluzioni naturali .
    Sono coinvolte, inoltre, come città follower, ovvero città che dovranno replicare la metodologia attraverso lo sviluppo di un Piano di Rinaturalizzazione Urbana due città europee (Mantova e Ludwigsburg in Germania), e tre città non europee, Medellin (Colombia), Chengdu (China) e Binh Dinh (Vietnam).
    Le NBS che sono implementate durante il progetto coprono una grande varietà di aspetti complementari ed interconnessi tra loro riguardanti le infrastrutture e la vita urbana.
    Per avere maggiori informazioni sul progetto collegati al link: http://www.urbangreenup.eu/