MISURE STRUTTURALI per contenere l’inquinamento atmosferico.

Si tratta di misure valide su tutto il territorio regionale, volte a contenere le emissioni inquinanti, la cui applicazione prescinde dalle concentrazioni delle polveri sottili ( PM10) e dalla stagione.
Queste misure coinvolgono: a) veicoli e b) impianti di riscaldamento alimentati a biomassa legnosa (stufe e camini).

1) Il Comune di Mantova appartiene alla Fascia 1. Di seguito, nella Infografica elaborata da Regione Lombardia vengono indicate le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti distinti secondo le categorie ambientali Euro.

limitazioni permanenti

I cittadini proprietari di veicoli soggetti a limitazioni della circolazione stabiliti dalle Misure Strutturali, possono richiedere una diversa modalità di attuazione di tali limitazioni, aderendo al servizio Move-In che rappresenta una limitazione chilometrica alla circolazione, alternativa alle limitazioni temporali su fasce orarie e giornaliere. Una scatola nera (black-box), installata sul veicolo, consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata. A ciascuna categoria dei veicoli soggetti alle limitazioni è attribuito un chilometraggio annuo che viene rilevato dalla scatola nera installata sul veicolo.

2) Le misure strutturali riguardano anche gli impianti di riscaldamento che sono alimentati a biomassa legnosa, nella Infografica di regione Lombardia vengono indicati i divieti:

limitazioni gestori di calore

Per ulteriori informazioni: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Qualita-dell-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria/misure-di-limitazione-per-qualita-aria