Il fenomeno delle molestie olfattive è molto complesso e coinvolge diversi aspetti. L’equazione presenza di odore uguale a tossicità non è esatta: si è di fronte a un problema che non riguarda necessariamente un impatto sulla salute dei cittadini in termini organici, ma è innegabile l’effetto che può avere sul benessere psicofisico e sulla qualità di vita delle persone. Tra le principali complessità la difficoltà di stabilire l’oggettività della percezione dell’odore rispetto alla soggettività di chi lo percepisce.
Tuttavia poiché il fenomeno deve essere monitorato e le segnalazioni da parte dei cittadini costituiscono una base utile per valutare la portata dei disagi, le possibili sorgenti e da qui le modalità di intervento per mitigare le emissioni odorigeneè emersa la necessità di dotarsi di uno strumento nuovo di raccolta delle segnalazioni via web su un unico canale, che possa facilitare la presentazione delle segnalazioni da parte dei cittadini, che ne possa permettere un'analisi statistica più agile e puntuale e che possa quindi aiutare a risalire alla provenienza degli odori.
L'Amministrazione ha quindi predisposto un modulo per la raccolta dati online che rimarrà a disposizione della popolazione residente: sul modulo sarà possibile indicare l'indirizzo in cui si percepisce l'odore molesto, la data e l'ora precisa e la tipologia di odore rilevata (plastica bruciata, zolfo ecc.) attraverso un apposito menu.
Si ringraziano fin da ora i cittadini che procederanno alle segnalazioni, offrendo un servizio importante all'intera comunità di Mantova.
COMPILA LA FORM