Come si effettuano i pagamenti per la presentazione di una pratica allo Sportello Unico?
- ISTANZE PRESENTATE TRAMITE IL PORTALE "SPORTELLO UNICO TELEMATICO" (EDILIZIA): il pagamento va effettuato al termine della compilazione della pratica nel portale, dopo aver compilato e caricato la "distinta di pagamento". A quel punto si attiveranno i bottoni "paga on line" e "paga con bollettino". Attenzione, nel primo caso(paga on line) la pratica risulterà pronta da spedire nel giro di qualche ora, nel secondo caso (paga con bollettino) la pratica diverrà pronta per la spedizione entro qualche giorno dall'effettuazione del pagamento. Per maggiori informazioni consultare la guida ai pagamenti all'interno del portale.
- ISTANZE PRESENTATE TRAMITE IL PORTALE “IMPRESA IN UN GIORNO” (ATTIVITA' PRODUTTIVE): il pagamento dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo (ove prevista), può essere effettuato online. In fase di compilazione della pratica sul portale "Impresa in un giorno", nell'apposito campo del modello ("dichiarazione relativa ai diritti di istruttoria"), si dovrà inserire l'importo dovuto (secondo la Tabella dei diritti di segreteria, qui sotto allegata) e selezionare l'opzione "pagamento online alla pagina successiva". Aprire poi il link "Pago PA" per essere indirizzati sulla relativa piattaforma e completare il pagamento.
- Per TUTTE LE ALTRE ISTANZE che non vengono presentate tramite i suddetti portali (occupazioni suolo, arredo urbano, luna park, ecc), i diritti di segreteria, l’imposta di bollo (ove prevista), il Canone di occupazione suolo, ecc. si pagano con una delle seguenti modalità:
- Pagamenti on line "PagoPa" selezionando l'opzione relativa alla voce d'interesse, ad es. "pagamento diritti di Segreteria dello Sportello Unico" o "pagamento imposta di bollo dello Sportello Unico", ecc.
Oppure
- con bonifico bancario intestato a:
“Comune di Mantova – Settore Sportello Unico per le Imprese e i Cittadini – Via Gandolfo n.11 – 46100 Mantova.
COORDINATE BANCARIE: ABI 5696 - CAB 11500 - CIN G - C/C 90000X33 - IBAN IT77 G056 9611 5000 0009 0000 X33
La causale del versamento dovrà essere dettagliata, al fine di consentire al Settore contabilità un corretto accertamento dell’incasso per tipologia di onere pagato in relazione a pratiche digitali, evitando disguidi o possibili solleciti/ingiunzioni per mancato pagamento. E’ obbligatorio pertanto compilare la causale del versamento riportando i dati richiesti nell’ordine indicato:
UFFICIO DESTINATARIO PER MATERIA
Es. Attività produttive, Suolo, edilizia
DETTAGLIO IMPORTI per TIPO DI ONERE
Es. 16,00 bollo
33,00 diritti segreteria
600 Canone Unico Patrimoniale
NOME DELL’IMPRESA o PERSONA FISICA / TITOLARE DEL PROCEDIMENTO
Attenzione: Nella causale deve essere bene evidente, nel caso non sia la medesima persona, il titolare del procedimento
Copia del versamento dovrà essere inoltrata on-line con l’istanza/ comunicazione/ nel caso in cui il pagamento venga effettuato prima della presentazione della pratica oppure in un momento successivo, non appena il pagamento è stato eseguito.
pdf Diritti Segreteria Occupazione suolo (37 KB)
spreadsheet Diritti di segreteria - Attività produttive (73 KB)
Diritti di segreteria - Edilizia
pdf Tabella tariffe canone unico patrimoniale (41 KB)
Pagamenti a favore di ATS Val Padana
Per informazioni circa l'importo e le modalità di esecuzione dei pagamenti a favore di ATS fare riferimento al sito di ATS Val Padana e alla pagina informativa dei pagamenti