Nell'ambito delle attività previste per la redazione del PEBA, Piano per l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'Amministrazione Comunale convoca per il giorno mercoledì 11 dicembre 2024, alle ore 10.30, presso la Sede del Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova - Via Scarsellini n. 13, Aula A.0.4, il secondo tavolo di confronto dell'Ambito di consultazione permanente sull'accessibilità cittadina per la presentazione del "Documento d'indirizzo: strategie e obiettivi del PEBA" elaborato ai sensi della DGR XI/5555 del 23/11/2021 "APPROVAZIONE DELLE LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEI PIANI PER L'ACCESSIBILITA', USABILITA, INCLUSIONE E BENESSERE AMBIENTALE (PEBA)".
Questo momento di incontro rappresenta la seconda tappa di confronto dell’Ambito di consultazione permanente sull’accessibilità cittadina.
Nel giugno 2023 l’Amministrazione Comunale di Mantova ha affidato l’incarico professionale per la redazione del Peba – Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche indicando di voler intraprendere un percorso di redazione funzionale ad integrare l'attenzione ai temi della accessibilità con i principi dell'inclusione sociale, così come intesa dalla Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità.
Per questo motivo, il Comune di Mantova con la Delibera di Giunta n. 187/2024 ha costituito l'Ambito di consultazione permanente sull'Accessibilità cittadina dando avvio al percorso di condivisione e confronto secondo le modalità previste dalla normativa. A tale riguardo in data 2 ottobre 2024 si è già tenuto un primo incontro del tavolo di confronto dell'Ambito di consultazione permanente sull'accessibilità cittadina.
Il verbale di tale incontro e altro materiale informativo è consultabile nella pagina web dedicata https://www.comune.mantova.it/aree-tematiche/opere-pubbliche/peba-piano-eliminazione-barriere-architettoniche