Limitazioni temporanee
MISURE TEMPORANEE DAL 1° OTTOBRE 2025 AL 31 MARZO 2026 PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA ED IL CONTRASTO ALL’INQUINAMENTO LOCALE
Il Comune di Mantova, inserito tra i Comuni di Fascia 1, è oggetto delle disposizioni regionali che definiscono le misure da adottare in caso superamento dei limiti di legge delle Polveri Sottili (PM10) per più giorni consecutivi, durante il semestre invernale che va dal 1° ottobre al 31 marzo.
Le misure di limitazione si articolano su due livelli in base al superamento continuativo del limite giornaliero della concentrazione di PM10 (pari a 50 μg/m3), registrato dalle stazioni del Programma di Valutazione, (per almeno 2 giorni si attiva il 1° livello, per almeno 7 giorni si attiva il 2° livello, che comporta misure aggiuntive rispetto a quelle già attivate col 1° livello).
Le misure di limitazione temporanea relative al 1° livello, riguardanti il settore del traffico, si applicano nella fascia diurna, dalle ore 7.30 alle 19.30 e riguardano tutti i veicoli Euro 0 e 1/I di tutte le alimentazioni (incluso metano e GPL) e i veicoli Euro 2/II, 3/III e 4/IV a gasolio.
La verifica per stabilire l’attivazione delle misure viene effettuata nelle giornate di lunedì e giovedì (giornate di controllo) sui 2 giorni antecedenti. Le misure temporanee, da attivare entro il giorno successivo a quello di controllo (ovvero martedì e venerdì), restano in vigore fino al rientro per due giorni consecutivi nel valore limite o per un giorno con previsioni meteorologiche sfavorevoli all’accumulo degli inquinanti, nell'ambito del controllo quotidiano che tiene anche conto delle previsioni meteorologiche per i giorni successivi.
In caso di accertamento di violazione dei divieti di circolazione le sanzioni sono quelle dell’art.27 comma 11 della legge regionale n. 24/2006.
Misure di 1° livello
Per comodità di lettura si veda l’infografica elaborata da Regione Lombardia, che schematizza i divieti di 1° livello

Più nel dettaglio, per quanto riguarda il Comune di Mantova:
Il fermo della circolazione si applica nell’area del centro abitato di Mantova delimitata perimetralmente dalle strade, escluse dal fermo, indicate col colore rosso e di seguito elencate:
Circonvallazione Sud (SP 29);
strada Lago Paiolo;
via Nenni ;
via Bellonci;
via Donati;
via Parma (SP ex SS 62 della Cisa);
via Brennero (SP 28);
via Sartori (SP 30);
via Ostiglia (SP ex SS 482 Alto Polesana);
viale della Favorita (SP ex SS 236 Goitese);
via Verona;
via dei Mulini;
via Pitentino;
piazza Don Leoni;
viale Nuvolari;
via Cremona;
viale di Poggio Reale.
(si veda la Mappa).

Altre misure temporanee di I° livello sono:
- il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle in base alla classificazione ambientale introdotta dal DM 186/2017
- il divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc.), di combustioni all’aperto anche relativamente alle deroghe consentite dall’art. 182, comma 6 bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 rappresentate dai piccoli cumuli di residui vegetali bruciati in loco;
- l’introduzione del limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali;
- il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso;
- il divieto di spandimento degli effluenti di allevamento, delle acque reflue, dei digestati, dei fertilizzanti e dei fanghi di depurazione in tutto il territorio provinciale interessato dall’attivazione del provvedimento e, in presenza di divieto regionale, divieto di rilasciare qualsivoglia deroga a tale divieto; sono sempre consentite le seguenti modalità di distribuzione delle sostanze sopra richiamate: iniezione e interramento immediato, cioè contestuale alla distribuzione, anche con l’utilizzo in sequenza di più attrezzature contemporaneamente operanti sull’appezzamento; tali disposizioni saranno riportate nel Bollettino Nitrati emesso da Regione Lombardia in collaborazione con ERSAF (https://www.ersaf.lombardia.it/agricoltura/gestione-sostenibile-dei-nitrati/bollettini-nitrati/ ).
Per comodità di lettura di seguito l’Infografica di regione Lombardia che sintetizza le ulteriori misure che vengono attivate con l’instaurarsi delle condizioni di 1° .

L’infografica indica anche le misure di 2° livello che si attivano dopo 7 giorni consecutivi di superamento della concentrazione di legge per le Polveri sottili (PM10) e stabiliscono, in aggiunta alle misure di I° livello:
il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 5 stelle in base alla classificazione ambientale introdotta dal DM 186/2017. Si veda infografica. Le sanzioni in caso di inosservanza dei divieti sono indicate nell’art. 27, c.4 della L.R. n.24/06.
Per conoscere in dettaglio le misure temporanee vigenti in tempo reale in regione Lombardia è attivo il sito INFOARIA:
https://www.infoaria.regione.lombardia.it/infoaria/#/stato-attivazione
Il sito prevede anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente circa l’attivazione delle misure temporanee, che può essere attivato previa registrazione:
https://www.infoaria.regione.lombardia.it/infoaria/#/newsletter
