Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il ponte ciclopedonale di Fiera Catena è stato intitolato ad Alexander Langer (1946 – 1995), politico, saggista, giornalista ambientalista e pacifista italiano.

La cerimonia di scopertura della targa si è svolta giovedì 3 luglio alla presenza del sindaco di Mantova Mattia Palazzi, di assessori e consiglieri comunali e dell’Onorevole Marco Boato, amico e per molti anni collaboratore di Langer. Presenti anche molti cittadini. L'intitolazione è stata organizzata in occasione del trentennale della scomparsa di Langer, avvenuta il 3 luglio 1995.

L’iniziativa, curata dal Comune di Mantova, ha avuto come slogan la frase “Abbattere muri, costruire ponti”, un pensiero spesso usato da Langer che è riportato anche sulla targa commemorativa.

“In un tempo segnato da profondi sconvolgimenti e da conflitti che mettono a dura prova la convivenza tra i popoli – ha detto Palazzi –, le Istituzioni locali e le comunità hanno il dovere di farsi portatrici di messaggi di pace, solidarietà e fratellanza. Questo impegno si esprime attraverso scelte e politiche concrete, orientate alla coesione sociale, ma anche attraverso momenti simbolici per ricordare e valorizzare chi ha dedicato la propria vita al dialogo, alla non violenza e alla costruzione di un mondo più giusto. È con questo spirito che – ha sottolineato – intitoliamo ad Alexander Langer il ponte ciclopedonale di Fiera Catena realizzato pochi anni fa. Un luogo di passaggio e incontro, molto usato dai mantovani, che ci è parso particolarmente adatto a custodire la memoria di una figura che ha saputo unire visione politica e umanità, azione e riflessione”.

Il ponte mobile ciclopedonale di Fiera Catena era stato inaugurato il 19 gennaio 2020, sempre dall’Amministrazione Palazzi.