Torna “Per corti e cascine”, la giornata di fattorie a porte aperte, che si terrà domenica 18 maggio 2025, dall’alba sino al tramonto. Le aziende agricole partecipanti alla XXVIII edizione sono 49 e 6 i percorsi tematici per vivere la campagna: strada del vino e dell’olio, la strada del riso, la città agricola, terre e acqua, le terre della città ideale e Oltrepò mantovano.
La nuova edizione è stata presentata giovedì 8 maggio, nella sala Consiliare del Palazzo Municipale, da: il vicesindaco di Mantova e assessore comunale al Turismo Giovanni Buvoli, l’assessore Attività produttive e Commercio del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, il capo di Gabinetto dell’assessore regionale all’Agricoltura Beduschi, Ildebrando Volpi, il presidente del Consorzio di Bonifica Territori del Mincio Filiberto Speziali, il direttore del Consorzio agrituristico mantovano Marco Boschetti e dalla responsabile progetti Michela Bastoni.
Come ogni anno, le persone saranno accolte dai proprietari delle aziende e saranno accompagnate in visite guidate per conoscere da vicino la fonte del cibo, i saperi e la maestria contadina, le tecniche di coltivazione, d’allevamento e di trasformazione. Aspetti di particolare interesse per i consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sicurezza alimentare. Le realtà da visitare sono molteplici: cantine, allevamenti, caseifici famigliari, agriturismi, agribirrifici, allevamenti ittici, fattorie didattiche e molto altro, la maggior parte condotte da giovani e da donne, sintomo estremamente positivo di come l’agricoltura stia sempre di più cambiando con il passare del tempo.
La manifestazione costituisce, inoltre, un contributo importante allo sviluppo del turismo enogastronomico. La manifestazione, infatti, è un appuntamento ormai consolidato e richiama visitatori che provengono dalla provincia di Mantova e da tutte le province contigue. Un rapporto che continua nel tempo e che trasforma i consumatori in coproduttori.
Sono coinvolti, da anni, i principali Consorzi di bonifica, inserendosi nel calendario delle iniziative della settimana della bonifica. I partecipanti a “Per corti e cascine”, quindi, potranno visitare anche gli impianti di bonifica del territorio, aperti per l’occasione, conoscendo da vicino queste opere di straordinaria ingegneria idraulica, che contribuiscono alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio.
Le proposte delle corti e delle cascine partecipanti possono essere scaricate dal sito www.percortiecascine.it.
Le cartoguide per conoscere i percorsi e le aziende partecipanti sono in distribuzione presso la sede del Consorzio, a Mantova, in strada Chiesanuova, n° 8, presso i mercati contadini, gli Informagiovani della provincia, l’Infopoint di Mantova e presso le numerose biblioteche della rete mantovana. Sui profili social del Consorzio, inoltre, sarà possibile seguire con continuità gli eventi programmati da ogni azienda.
“Per corti e cascine” può contare sul contributo della Regione Lombardia, del Comune di Mantova, della Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia, delle assicurazioni Generali agenzia Mantova Virgilio e della ditta Candi. Inoltre, la manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, nonché dalla Provincia di Mantova, dal Comune di Mantova e dalla Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia. L’evento può contare anche su numerose collaborazioni: Radio Pico, emittente radio ufficiale dell’evento, ma anche Touring Club Italiano, ANBI Lombardia e Fai delegazione di Mantova.