Tanti eventi per la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. Giornata “Safety Free All” il 23 ottobre in città Nella sala Consiliare del Comune di Mantova, venerdì 18 ottobre, è stato presentato il programma di eventi in città per la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro “Insieme per un lavoro sano e sicuro”, tra cui la giornata di mercoledì 23 ottobre dove in piazza Erbe e alla Loggia del Grano della Camera di Commercio si svolgerà “Safety Free All” con l’analisi realistica sulle cadute dall’alto e sulla gestione degli ambienti confinati. Verranno quindi riprodotte delle simulazioni con l’obiettivo di approfondire le cause e gli effetti di una caduta dall’alto, attraverso la ricostruzione realistica di una caduta da trabattello, e si terrà la formazione itinerante per addetti che operano in ambienti confinati.
La rassegna di eventi è stata curata da Ats Val Padana in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Mantova.
I due enti, inoltre, sempre nella giornata di mercoledì 23, sottoscriveranno il progetto Salute e Sicurezza nei cantieri.
Le iniziative e l’accordo sono stati presentati dall’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli, dal dirigente Carmine Mastromarino, dal direttore generale Ats Val Padana Ida Ramponi e dal responsabile sicurezza prevenzione salute degli ambienti di lavoro di Ats Val Padana Alberto Righi. Presenti anche i rappresentanti di tutti gli enti, associazioni e realtà che hanno collaborato ai vari eventi presenti in programma.
La sottoscrizione del progetto Salute e Sicurezza nei cantieri riguarda l’accordo, approvato dalla Giunta Palazzi lo scorso 1° ottobre, tra l’Ats Val Padana e l'assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova sulle attività di promozione della sicurezza nei cantieri. Tale progetto tra i due enti prevede, in sintesi, una cooperazione finalizzata a perseguire l’obiettivo di promuovere la sicurezza nei cantieri, dalla fase di progettazione dell’opera, fino alla realizzazione, attraverso una serie di azioni. Ad esempio, quella di pianificare gli interventi di gestione e di realizzazione dell’opera per eliminare e ridurre al minimo i possibili rischi interferenti scaturiti dalle varie maestranze coinvolte. L’impegno è di elaborare procedure di lavoro e di sicurezza con l’intento di garantire una corretta gestione dell’opera, implementare e attuare misure di prevenzione e protezione per gestire al meglio i rischi presenti nei diversi cantieri.
Ats Val Padana promuoverà, con il patrocinio del Comune di Mantova, dunque, eventi pubblici dimostrativi di tecniche, metodi e presidi di sicurezza, campagne di formazione di approfondimento sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro per addetti, imprese e lavoratori sulla corretta gestione dei cantieri edili, con particolare riferimento alla prevenzione del rischio di stress da calore in edilizia. È prevista anche l’affissione di infografiche nei cantieri di grandi opere, realizzate dal Comune di Mantova, per sensibilizzare la popolazione sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Infine, sono in programma attività di formazione e informazione in collaborazione con gli istituti tecnici del territorio mantovano.
La giornata del 23 ottobre in città (piazza Erbe e Loggia del Grano della Camera di Commercio) prevede:
8.45 - 9: Sessione mattutina - Accoglienza partecipanti e suddivisione in gruppi di lavoro;
9 - 9.15: Saluto di benvenuto, presentazione attività e sottoscrizione del progetto Salute e Sicurezza cantieri pubblici a cura di ATS Val Padana e Comune di Mantova;
9.15 - 13: Gruppi di lavoro per studenti;
13.45 - 14: Sessione pomeridiana - Accoglienza partecipanti e suddivisione in gruppi di lavoro;
14 – 14.15: Saluto di benvenuto e presentazione attività - Alberto Righi Responsabile Servizio PSAL Mantova ATS Val Padana;
14.15 - 18: Gruppi di lavoro per professionisti e Datori di lavoro.
Alla mattina saranno presenti due classi dell’Istituto Carlo D’Arco-Isabella D’Este indirizzo “Geometri”, mentre al pomeriggio le simulazioni saranno dedicate ai professionisti e ai datori di lavoro.
Rassegna eventi in ATS Val Padana nel mese di ottobre 2024 a Mantova prevede:
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
16 - 23 - 30 OTTOBRE - Cinema Mignon
Via Benzoni - Mantova
ore 9 Studenti - ore 18.30 cittadini
proiezione film in tema sicurezza sul lavoro
LA CORRETTA GESTIONE DEI CANTIERI
21 OTTOBRE
Via dei Toscani, Sede ATS - Mantova
dalle 14 alle 18
Convegno
LA SCUOLA IN CANTIERE
22 OTTOBRE
Campanile Basilica Sant'Andrea - Mantova
dalle 9.30 alle 13
Lezione frontale agli studenti
DIMOSTRAZIONE EDILIZIA IN CENTRO STORICO
23 OTTOBRE
P.zza Erbe e Loggia della Camera di Commercio
dalle 9 alle 18
Dimostrazione di aree confinate e cadute dall'alto
VIRTUAL SAFETY
25 OTTOBRE - IS E. Fermi
Strada Spolverina - Mantova
dalle 8.30 alle 13
incontro con gli studenti v
IL RISCHIO STRADALE E GLI INFORTUNI IN ITINERE
25 OTTOBRE - SEDE CONFINDUSTRIA
Via Portazzolo - Mantova
dalle 8.30 alle 13.00
Convegno
Il RUOLO DELLE FIGURE PROFESSIONALI DELLE DELEGHE E DELLA FORMAZIONE PER UNA CORRETTA GESTIONE DEI RISCHI
25 OTTOBRE
Via dei Toscani, Sede ATS - Mantova
dalle 17 alle 19
Seminario
APERINSICUREZZA
25 OTTOBRE - Palazzo Te - Spazio Te
Viale Te - Mantova
dalle 18 alle 21
Incontro tra giovani delle associazioni di categoria e sindacali
ANATOMIA DI UN INFORTUNIO
24 OTTOBRE - Teatro sociale
P.zza Cavallotti - Mantova
ore 18
Gioco ludico con professionisti aziende
NUOVE IDEE PER LA SICUREZZA IN AGRICOLTURA
28 OTTOBRE - ISS G.Falcone - Gazoldo d/I
dalle 9 alle 12
lezione di confronto con studenti
SPORT IN SICUREZZA
30 OTTOBRE - LTO Mantova
Strada Spolverina - Mantova
dalle 11 alle 12
presentazioni filmati realizzati dagli studenti
Sistema Socio Sanitario a Regione
Lombardia ATS Val Padana
INSIEME PER LA PREVENZIONE
30 OTTOBRE - Casa del Mantegna
dalle 9.30 alle 13
Convegno