Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Da lunedì 14 ottobre “la Farmacia comunale Gramsci – ha annunciato il sindaco di Mantova Mattia Palazzi – aprirà un’ora prima la mattina, alle 7.30, e chiuderà un’ora e mezza dopo, alle 21. Questo dal lunedì al venerdì. Sabato, domenica e festivi l’orario resta dalle 8.30 alle 19:30. In questi anni abbiamo investito molto con Farmacie Mantovane Srl-Aspef sulle farmacie comunali. Dopo aver deciso e attuato l’apertura tutte le domeniche – ha continuato il primo cittadino –, adesso aumentiamo gli orari per consentire a più persone e lavoratori di trovare il servizio tutti i giorni. Inoltre, abbiamo potenziato i servizi che offre la farmacia Gramsci: prenotazioni Cup e pagamento ticket, test dell’udito, consulenza nutrizionale, holter pressorio e cardiaco, ecg, screening melanoma, analisi del capello. Entro due mesi attiveremo anche il servizio di consegna farmaci a domicilio, il servizio vaccini e la prenotazione a domicilio, per chi ne ha bisogno, mediante il servizio Sad, di personale infermieristico. Le farmacie comunali – ha concluso Palazzi – sempre più devono diventare centri con servizi e informazioni ai cittadini. Grazie alle direttrici e a tutto il personale delle farmacie comunali per l’impegno e i risultati raggiunti”.
L’annuncio dell’ampliamento degli orari e dei nuovi servizi rivolti al pubblico è stato dato lunedì 14 ottobre, direttamente presso lo stabile della farmacia di piazzale Gramsci, oltre che dal sindaco Palazzi, dal presidente di Farmacie Mantovane Srl Vinicio Fiorani e dal direttore generale di Aspef Lorenza Malacarne. Presenti anche le due direttrici delle farmacie “Gramsci” Annalaura Mazzone e “Due Pini” Alessandra Centineo.

“Il nuovo orario è stato pensato per facilitare le persone che lavorano – ha spiegato Fiorai – e che non hanno la possibilità di recarsi in farmacia durante gli orari lavorativi. Inoltre, abbiamo puntato a rendere le nostre delle farmacie moderne, ovvero dei luoghi dove trovare le medicine ma anche dove vengono forniti numerosi servizi al pubblico”. Oltre alle prenotazioni Cup e ai pagamenti ticket, la Farmacia Gramsci, infatti, fornisce servizi come consulenza nutrizionale, holter pressorio e cardiaco, ecg, screening melanoma, analisi del capello e test dell'udito (disponibile da metà novembre). Ora vengono anche somministrate le vaccinazioni antinfluenzali gratuite per gli over 60 e altre categorie a rischio. Mentre entro i prossimi due mesi verranno attivati anche il servizio di consegna farmaci a domicilio, il servizio vaccini e il servizio infermieristico.

Le due farmacie comunali di Aspef “Gramsci” e “Due Pini” hanno registrato un consistente incremento di attività durante la pandemia (farmaci, tamponi, vaccini, etc). Dalla fine della fase acuta del Covid entrambe le farmacie hanno tuttavia consolidato clientela e vendite sia di farmaci che di parafarmaci e servizi collaterali.
I dati relativi agli utili conseguiti sono eloquenti: 291.187,81 euro nel 2021, 354.563,67 euro nel 2022 e 367.120,20 euro nel 2023.

“Questo è dovuto alla professionalità espressa dai farmacisti – ha sottolineato il direttore Generale di Aspef Malacarne – che hanno prestato con spirito di abnegazione la loro attività sia durante gli anni della pandemia che successivamente”. Anche nei primi nove mesi del 2024 i dati, seppur parziali, confermano il trend degli anni scorsi che, forse, è addirittura migliorato. L’incremento del fatturato totale si aggira sul 10% rispetto allo stesso periodo del 2023; è aumentato anche il valore medio della vendita del 6% unitamente al numero degli scontrini rilasciati del 6% (al 30 settembre sono stati emessi 72.288 scontrini rispetto ai 68.903 del medesimo periodo del 2023 ed anche il valore medio dello scontrino risulta notevolmente incrementato). La media giornaliera delle persone che transitano dalla farmacia Gramsci supera le 300 unità. L’utile raggiunto al 30 giugno 2024 sfiora i 200.000 euro e rende pertanto verosimile una performance, al 31 dicembre dell’anno in corso, ancora in crescita rispetto agli esercizi precedenti.

Dall’inizio del 2024, a fronte di quattro dimissioni registrate da parte di farmacisti, si è attivata una politica assunzionale importante e si sono assunti altri otto farmacisti (con contratto di lavoro dipendente ed a tempo indeterminato) e si è anche assunto, sempre a tempo indeterminato, un magazziniere. Il personale, quindi, è aumentato a 14 professionisti, tre uomini e undici donne. Il nuovo team di professionisti ha consentito il potenziamento dei servizi offerti dalla farmacia “Gramsci”.

In questo contesto Farmacie Mantovane Srl, con l’obiettivo di aumentare la vicinanza ed i servizi a favore dei cittadini mantovani, ha potenziato quindi l’orario di apertura della “Farmacia Gramsci”, da alcuni anni è già aperta 7 giorni su 7, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 21; sabato e domenica e festivi dalle 8.30 alle 19.30.