La città di Mantova ha celebrato il 25 Aprile, Anniversario della Liberazione d'Italia. La prima cerimonia si è svolta presso il Monumento alla Resistenza, nei giardini di viale Piave, aperta dall’Inno d'Italia e l'Onore ai Caduti. Poi la deposizione e la benedizione delle corone alla presenza delle autorità locali, tra cui, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il prefetto Gerlando Iorio e il presidente della Provincia Carlo Bottani.

Ai giardini erano schierate autorità civili, militari e religiose, il picchetto d'onore del Reggimento IV Missili, associazioni combattentistiche e d'arma con labari e stendardi, giovani Scout Cngei dei gruppi Mantova 2 e 3, organizzazioni sindacali e tanti cittadini. Tra le autorità anche il questore Giannina Roatta, la deputata mantovana Antonella Forattini, il presidente del Consiglio comunale Massimo Allegretti, l’assessore regionale Alessandro Beduschi, il consigliere regionale Marco Carra e il presidente della Comunità ebraica mantovana Aldo Norsa. Presenti anche i comandanti e rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Polizia locale e della Croce Rossa Italiana, oltre a vari assessori e consiglieri comunali.

La cerimonia è proseguita con la Santa Messa, celebrata da don Stefano Peretti, delegato dal vescovo di Mantova Marco Busca. Al termine, la Preghiera del Caduto. Presso il monumento della Resistenza erano collocati anche i Gonfaloni della Provincia e del Comune di Mantova con gli agenti della Polizia locale e provinciale in uniforme.
Poi, gli interventi del sindaco Palazzi e dei presidenti della Provincia Bottani e dell’Anpi di Mantova Paola Longari. Tutti hanno ricordato le tragiche pagine della Seconda guerra mondiale e del valore della Resistenza, della libertà e della democrazia.

Le commemorazioni sono poi continuate presso il Famedio dei Caduti, in Largo XXIV Maggio. Anche qui gli Onori ai Caduti e la deposizione e benedizione della corona presso la cripta del Famedio.

Infine, nel pomeriggio, in piazza Andrea Mantegna, gremita per l'occasione, si è tenuto il concerto della Banda Città di Mantova “Alessio Artoni” offerto alla cittadinanza. L’evento, condotto da Paola Prestini, è stato diretto dal maestro Andrea Presciuttini in collaborazione con la cantante Cristina Moretti. I saluti iniziali sono stati portati dal presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti. Oltre agli inni classici del 25 Aprile, è stato proposto un repertorio di colonne sonore tratte da film.