Il Presidente del Consiglio Comunale di Mantova Massimo Allegretti, venerdì 29 marzo, ha ricevuto nella sala Consiliare del Municipio l’allievo dell’Accademia Navale di Livorno Edoardo Cavazzoli. Il giovane mantovano, ventiduenne, entrato nelle forze armate e attualmente al secondo anno del corso Allievi Ufficiali, ha deciso di sua volontà di donare alla città di Mantova una preziosa pergamena con applicati i francobolli relativi alle diverse tappe della lunga traversata che ha compiuto, in cento giorni di navigazione, con la Nave Scuola Amerigo Vespucci durante la Campagna d’Istruzione 2023.

Il lungo viaggio, con nove tappe, è partito da Genova con arrivo a Fortaleza per poi fare ritorno nel porto del capoluogo ligure. Al rientro da questa impegnativa e al tempo stesso avvincente esperienza formativa, quindi, a tutti gli allievi è stata consegnata una copia di tale pergamena che, ora, Edoardo ha deciso di donare all’Amministrazione comunale.

Il presidente Allegretti ha ringraziato per il gradito omaggio, ricambiando con il gagliardetto del Comune e il francobollo celebrativo di Mantova Capitale Italiana della Cultura.
Presente in sala Consiliare anche la famiglia del giovane allievo ufficiale, il padre Fabio Cavazzoli, la madre Marzia Branchini e la sorella Ester.