Contenuto principale

Messaggio di avviso

Per avere maggiori informazioni sul progetto Innovate collegati al link:

http://www.financingbuildingrenovation.eu/

Il Comune di Mantova ha aderito nell’anno 2016 al partenariato del Progetto europeo denominato “Innovate. Integrated Solutions for ambitious energy refurbishment of private housing”, sul tema dell’efficienza energetica del settore residenziale a valere sul programma Horizon 2020 priority EE 25/2016.

L’Amministrazione comunale con lettera del 28 luglio 2016 ha dichiarato la volontà di partecipare al Progetto “Innovate”, in quanto tale progetto rappresenta un’opportunità per il Comune di Mantova per quanto riguarda il miglioramento delle performance energetiche del settore residenziale privato in particolare dei condomini. La Commissione Europea in data 20 gennaio 2017 ha comunicato al Comune di Mantova l’esito positivo e l’accoglimento della proposta di progetto presentata.

Il Progetto “Innovate” ha l’obiettivo di sviluppare un pacchetto di servizi integrati per l’efficienza energetica (EE) volto al conseguimento di ambiziosi interventi di risparmio energetico nel settore residenziale (risparmio energetico del 50 ÷75 %). Tali servizi integrati EE faciliteranno l’accesso ai finanziamenti e consentiranno alle famiglie di attuare interventi di riqualificazione energetica.

I servizi integrati per la Efficienza Energetica (EE service package) saranno sviluppati in cooperazione con:

1- autorità locali

2- portatori d’interesse

3- istituti di finanziamento e investitori

Sono partner del Progetto 12 realtà europee:

1 ENERGY CITIES (Coordinatore) - Francia
2 Vesta Conseil & Finance - Francia
3 Frederikshavn Municipality - Danimarca
4 Institut Bruxelles pour la Gestion de l’Environnement - Belgio
5 Riga Energy Agency - Lettonia
6 Mesto Litomerice - Repubblica Ceca
7 Comune di Aradippou - Cipro
8 Linnaeus University - Svezia
9 Comune di Mantova - Italia
10 Gemeente Heerlen - Paesi Bassi
11 Agencia Extremena de la Energia - Spagna
12 Parity Projects - Regno Unito

L’obiettivo del Comune di Mantova, unico partner italiano, è di mettere a punto un pacchetto di servizi integrati di EE che possa facilitare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica profonda dei condomini, che determinino un risparmio consistente dei consumi, nell’ordine del 50 %.

Questi interventi necessitano di importanti investimenti e di diverse competenze che guidino una serie complessa di decisioni tra cui la scelta degli interventi, la stima dei risparmi, la verifica degli incentivi esistenti e la loro accessibilità, la ricerca della migliore forma di finanziamento.

Per la realizzazione del pacchetto di servizi il Comune di Mantova ha individuato un edificio pilota, sul quale saranno sviluppate le ipotesi di intervento, elaborate sulla base della diagnosi energetica, saranno analizzati i benefici conseguenti e sarà stilato un piano economico, che contemplerà la possibilità di accedere a incentivi ed eventuali modalità di finanziamento da parte di enti terzi.

Caratteristiche condominio pilota

Zona: Valletta Paiolo

Anno costruzione: 1960

N. unità abitative: 20

Tipologia di riscaldamento: caldaia gas metano

In tutte le varie fasi del processo, finalizzato alla costruzione di questo pacchetto di servizi di EE, verranno coinvolti gli stakeholder locali (proprietari di alloggi, amministratori condominiali, ordini e collegi professionali, professionisti, imprese, associazioni di categoria dell’edilizia, istituti di credito, …).