Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il lavoro è stato svolto per conto del Comune di Mantova nell’ambito dell’incarico di “Consulenza per l’analisi e la classificazione del patrimonio ambientale del territorio comunale” di cui alla determinazione n. 2475/2010. L’indagine ha avuto l’obiettivo di censire, classificare e valutare il patrimonio ambientale del territorio comunale al fine di individuarne i principali elementi di pregio, nonché gli elementi di qualità ecologica diffusa del paesaggio extraurbano. I rilievi in campo sono stati eseguiti nel periodo dicembre 2010 – gennaio 2011. 2.

Aspetti metodologici
Il censimento del patrimonio ambientale è stato articolato in differenti livelli di approfondimento. In particolare l’analisi è stata incentrata su fonti bibliografiche per le aree di maggiore rilevanza naturalistica, quali la Riserva Naturale/SIC/ZPS “Vallazza”, la Riserva Naturale “Valli del Mincio” - SIC “Ansa e Valli del Mincio” e il SIC “Chiavica del Moro”, per le quali erano disponibili indagini recenti e studi finalizzati alla gestione delle aree protette e dei siti Natura 2000. Tali fonti hanno permesso l’identificazione e la classificazione del patrimonio ambientale a un livello di dettaglio appropriato per le finalità del presente lavoro e pertanto l’analisi bibliografica (aggiornata e validata mediante fotointerpretazione di ortofoto digitali del 2008) è stata sufficiente alla caratterizzazione degli elementi di qualità ecologica.
Per il territorio rurale e periurbano esterno ad aree protette e/o siti Natura 2000 sono state invece necessarie specifiche indagini in campo nel corso delle quali sono stati individuati e caratterizzati elementi strutturali quali:
- alberi isolati di particolare interesse paesaggistico e/o naturalistico;
- boschi, boschetti, arbusteti (di superficie minore a 2000 m2);
- formazioni vegetali lineari (sistemi agroforestali);
- formazioni vegetali di particolare rilevanza ambientale (canneti, cariceti, etc.);
- patch di uso del suolo di particolare interesse ambientale (prati polifiti, parchi di continuità, etc.).

L’accuratezza delle attribuzioni in campo è stata condizionata negativamente dal periodo di esecuzione dei rilievi (dicembre-gennaio). Per gli alberi monumentali, individuati dalla Provincia di Mantova nell’ambito dello specifico Censimento del 2004, è stata verificata la correttezza di posizionamento - rivelatasi, in effetti, inesatta in alcuni casi - e sono state valutate le piante afferenti agli edifici pubblici (censite da Studio EURECO per conto di CPL- Concordia nell’ambito del global service per la manutenzione degli edifici comunali) senza tuttavia riscontrare la presenza di soggetti aventi i requisiti dimensionali di monumentalità fissati dal censimento provinciale.

pdf Relazione tecnica (879 KB)

pdf Tavola patrimonio ambientale A0 (13.12 MB)

pdf Allegato 1 - tabella sinottica organizzazione informazione doc (57 KB)

pdf Allegato 1 - schede alberi monumentali censimento provincia di mantova (217 KB)