Contenuto principale

Messaggio di avviso

tumblr mei3kmwoSK1qku6o5o1 1280Giulio Pippi de' Jannuzzi o Giannuzzi, detto Giulio Romano (Roma, 1499 – Mantova, 1546), architetto e pittore, è ritenuto una delle personalità artistiche più importanti e versatili del Cinquecento. Fu l'allievo più dotato e uno tra i principali collaboratoridi Raffaello Sanzio. Sin dal 1515 affiancò il maestro nelle sue grandi imprese pittoriche romane: gli affreschi della villa Farnesina, delle Logge e delle Stanze Vaticane. Nel 1520, alla prematura morte di Raffaello, ne ereditò, per testamento, la bottega e le commissioni già avviate: coordinò gli affreschi di Villa Madama e completò la Sala di Costantino nelle Stanze Vaticane.

Studiò sempre con grande attenzione e passione i modelli classici della cultura greca e latina dai quali fu molto influenzato. Proprio per il suo genio precoce e versatile, Giulio fu invitato a Mantova, come artista di corte, da Federico II Gonzaga al quale era stato indicato, fin dal 1521, da BaldassarreCastiglione, letterato e ambasciatore della famiglia Gonzaga a Roma. Nonostante la prestigiosa carriera avviata nella città papale, Giulio, dopo lunghe insistenze da parte del Gonzaga, accettò l'invito di trasferirsi a Mantova raggiungendo la città lombarda nel 1524. Qui lavorerà al servizio dei Gonzaga con incarichi di grande prestigio sino alla morte avvenuta nel 1546. Proprio la morte a soli 47 anni gli impedì di ritornare a Roma dove era stato richiamato per divenire primo architetto della fabbrica di San Pietro. Trovò sepoltura nella Chiesa di San Barnaba in Mantova. La sua tomba purtroppo andò dispersa durante la ristrutturazione del complesso religioso conclusasi nel 1737.

L'itinerario consente di andare sulle tracce di un artista che ha lasciato un segno inconfondibile nel volto della città e del suo territorio. L'intento è quello di offrire una alternativa valida e stimolante alla tradizionale visita ai luoghi più noti e conosciuti della città, guidando il lettore alla scoperta delle opere di Giulio Romano, celebrato artista della Maniera Moderna.

Scarica la guida completa dell'itinerario con la descrizione dei luoghi pdf Giulio, genio del Rinascimento (1.45 MB)