Contenuto principale

Messaggio di avviso

guida virgilioSulle orme di Virgilio: la prima guida turistica di Mantova in linguaggio facilitato.
La Guida turistica a lettura facilitata, creata dai ragazzi e dalle ragazze che seguono percorsi di autonomia all'interno di AIPD (Associazione Italiana Persone Down - Sezione di Mantova) è stata realizzata con l'Associazione sindrome X Fragile ed è dedicata a tutti coloro che vogliono visitare Mantova.

Realizzata con il contributo di Bando Volontariato 2014, la guida offre spunti interessanti sui più rinomati siti turistici della città e dedica ampio spazio alle ricette tipiche del territorio.
I contenuti della guida sono stati preparati e realizzati da giovani con disabilità cognitiva con un linguaggio di facile comprensione e hanno partecipato all'evento la scuola di cucina Le Tamerici, Peccati di Gola, Abacoop e Fotocineclub.
Caratteri in stampato maiuscolo, paragrafi brevi, linguaggio chiaro e privo di ambiguità per agevolare la lettura alle persone con difficoltà di comprensione, molte fotografie e illustrazioni dettagliate.
Ci sono indicazioni su come percorrere i percorsi in biciletta e descrizioni semplici dei principali luoghi da visitare. Una buona parte del manuale è dedicato alle tante ricette tipiche della cucina mantovana.

La diffusione di "Sulle orme di Virgilio", la prima guida turistica di Mantova ad alta comprensibilità, è in distribuzione presso l'Infopoint Casa del Rigoletto in Piazza Sordello di Mantova ad offerta libera oppure può essere richiesta direttamente ad AIPD di Mantova o all'Associazione sindrome X Fragile.

 

E' consultabile anche via web cliccando qui

Associazione Italiana Persone Down ONLUS Mantova
Tel. 334 14 91 715 - 0376.37.30.52
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito web: www.aipdmantova.it

Associazione sindrome X Fragile
sito web: www.xfragile.net