E-VAI - Car sharing ecologico

logo evaiE' Car Sharing ecologico integrato al sistema ferroviario lombardo, già presente in diverse città lombarde e nei principali aeroporti. Il servizio sarà progressivamente esteso ad altri snodi nevralgici del sistema di trasporto pubblico regionale.
E' un nuovo servizio per offrire a chi si muove in Lombardia un sistema di mobilità urbana davvero alternativo al mezzo privato, nel pieno rispetto dell'ambiente, grazie al noleggio di auto elettriche e a basso impatto ambientale (veicoli elettrici o euro 5).
Il Car Sharing è un servizio innovativo basato su un'idea di mobilità sostenibile. Le vetture sono messe a disposizione di più utenti e quindi usate singolarmente, da più persone, in momenti diversi della giornata. Diminuiscono, così, le auto in circolazione, aumenta il numero dei parcheggi disponibili e si riducono i problemi di traffico e inquinamento.

IL SERVIZIO SARA' ATTIVO DALLA PRIMAVERA 2015.

E’ – Charging point

logo rete luceDalla sinergia tra Comune di Mantova, Gruppo Tea, Agire, Gamma Energia e in collaborazione con Bmw Italia, nasce il progetto di mobilità elettrica della città.
Posizionata in corso della Libertà la prima colonnina di caricamento: "è". Attrezzata per ospitare contemporaneamente due auto in ricarica, questo nuovo supporto è ad accesso gratuito per i cittadini (previo il ritiro di una tessera).
Il progetto consiste nella realizzazione di una stazione di ricarica per veicoli elettrici alimentata da impianti a fonti rinnovabili (biogas, fotovoltaico) con annessa stazione di stoccaggio di energia elettrica (batteria) per consentire la ricarica dei veicoli in modo disgiunto dalla fase di produzione.bmw elettricaNel corso del 2014 è stata inoltre messa a disposizione del progetto un'auto totalmente elettrica (BMW I3), allo scopo di aiutare la diffusione dei vantaggi della mobilità sostenibile. Prossimamente si attiveranno sinergie con altri produttori di veicoli elettrici.