mantova logoL'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea (IMSC), costituito nel 1980 come Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Mantovano, su iniziativa delle associazioni partigiane e dell'Amministrazione Provinciale, fa parte della rete degli Istituti di Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea; assunse il nome attuale nel 1992. L'IMSC promuove e diffonde la conoscenza della storia dell’Ottocento e del Novecento, con particolare riferimento alla storia del Mantovano, impegnandosi in studi e ricerche, pubblicando libri e una rivista, organizzando incontri, seminari, convegni, mostre, rassegne cinematografiche, corsi di aggiornamento. L'Istituto possiede un archivio ed una biblioteca: l’archivio comprende fondi di privati, di associazioni e di partiti politici, che contengono documentazione relativa alla storia, non solo mantovana, principalmente dell'Ottocento e del Novecento. La biblioteca è rivolta espressamente allo studio della storia contemporanea: in essa si trovano raccolti riviste e giornali dell’Ottocento e Novecento locali e nazionali, opuscoli e libri anche di difficile reperibilità, pubblicazioni di altri Istituti della rete, che documentano soprattutto i temi del fascismo e dell’antifascismo, della guerra e della Resistenza, del secondo dopoguerra.

Sito ufficiale: https://www.istitutomantovanodistoriacontemporanea.it/ content external link