Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
Il Comune di Mantova ha istituito con determinazione del dirigente del Settore Risorse Umane Organizzazione e Informatizzazione n∞ 2916 del 23/11/2011 il "COMITATO UNICO DI GARANZIA (CUG) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni", previsto dall'articolo 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 cosÏ come modificato dall'art. 21 della legge 4 novembre 2010 n. 183.
Il C.U.G. si prefigge lo scopo di assicurare, nell'ambito del lavoro, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione ed alla lingua; e di favorire l'ottimizzazione della produttività del lavoro, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e di contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici.
Il Comitato assume, unificandole, tutte le funzioni che la legge, i contratti collettivi e altre disposizioni attribuiscono ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing e rappresenta un interlocutore unico, al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio.
Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da rappresentanti sindacali e dell'amministrazione che rimangono in carica per 4 anni. Il presidente del comitato unico di garanzia è designato dall'amministrazione ed è la dott.ssa Irma Pagliari dirigente del Settore Cultura Turismo e Promozione della Città.
Per informazioni
Comitato unico di garanzia - Comune di Mantova
presso il Settore Risorse Umane Organizzazione e Informatizzazione
via Roma 39, 46100 Mantova
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Patologie oncologiche e invalidanti – Quello che è importante sapere per le lavoratrici e i lavoratori
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Consigliera nazionale di parità hanno presentato l'opuscolo informativo "Patologie oncologiche e invalidanti – Quello che è importante sapere per le lavoratrici e i lavoratori".
La pubblicazione, redatta dal Tavolo di coordinamento nazionale costituito dalla Consigliera Nazionale di Parità, dalle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL, UGL e CONFSAL e dalle Associazioni di Volontariato FAVO, AIMaC e KOMEN ITALIA, fornisce con semplicità e chiarezza alle lavoratrici e ai lavoratori affetti da patologie oncologiche e invalidanti le principali informazioni sui propri diritti e quelli dei propri familiari: il diritto al part-time, i congedi, gli eventuali sostegni economici, le tutele legate ai contratti collettivi, i passi da fare per la domanda di invalidità civile.