Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

La squadra femminile MantovAgricoltura Basket 2000 San Giorgio Mantova parteciperà, per la prima volta, ai quarti di finale della Coppa Italia di serie A2, che si disputeranno a Roseto degli Abruzzi dal 7 al 9 marzo.

Per il Basket 2000 San Giorgio Mantova si tratta di un importantissimo traguardo: nell’anno dei festeggiamenti per il 25° anniversario della società, nata ad inizio millennio, la partecipazione alla Coppa Italia, prima volta per la società virgiliana, è la giusta consacrazione di un percorso iniziato molti anni fa.

Per celebrare tali importanti traguardi, giovedì 27 febbraio, nella sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, si è svolta una conferenza stampa durante la quale sono intervenuti il Consigliere del Comune di Mantova delegato allo Sport Fabio Madella e per il team Basket 2000 San Giorgio Mantova il presidente Francesco Purrone, il general manager Stefano Purrone, head coach e responsabile Settore Giovanile Lorenzo Logallo e la capitana della squadra Florencia Llorente (pivot).
Presenti anche lo staff tecnico e dirigenziale del team, sponsor e alcune giocatrici della squadra: Chiara Fusari (guardia), Laura Cremona (playmaker), Elena ⁠Ramó (guardia-ala), Ilaria Cavazzuti (pivot), Celia Fiorotto (pivot) e Diarra Ndiaye (centro).
Presente anche l’assessora del Comune di San Giorgio Bigarello Laura Spiritelli.

Sin dagli albori l’obiettivo è sempre stato quelli di migliorare, passo dopo passo: a partire dai primi campionati di Promozione e Serie C, per l’altrettanto cruciale passaggio in Serie B (in cui la società è rimasta per due stagioni) fino all’approdo in Serie A2, tappa storica per la pallacanestro femminile a Mantova.
San Giorgio si trova nella serie cadetta da ormai sei stagioni (dal 2019/2020). Durante la primissima avventura l’obiettivo salvezza è stato raggiunto, sebbene la stagione fu conclusa anzitempo causa pandemia; dall’anno successivo, 2020/2021, l’obiettivo è stato via via posto sempre e gradualmente più in alto: prima la salvezza, poi l’accesso ai playoff nell’ultimo slot disponibile fino ad arrivare al miglior posizionamento durante la regular e alla vittoria della prima sfida playoff nella precedente stagione.
Aver raggiunto i quarti di finale di Coppa Italia 2024/2025 di Serie A2 - obiettivo che era stato prefissato durante l’estate - sancisce una pietra miliare, frutto di una progettualità a largo raggio.

COPPA ITALIA  7-8-9 MARZO 2025

La Coppa Italia 2024/2025 di serie A2 si terrà a Roseto degli Abruzzi dal 7 al 9 marzo. Partecipano le prime quattro classificate di ciascuno dei due gironi (A e B) alla fine del girone di andata, la cui ultima giornata si è disputata il 4 gennaio scorso.

Sono coinvolte, quindi, le migliori quattro squadre di ciascuno dei due gironi:
● Girone A: Polisportiva A. Galli San Giovanni Valdarno, Repower Sanga Milano, USE Rosa Scotti Empoli, CLV Limonta Costa Masnaga
● Girone B: W.APU Delser Crich Udine, MantovAgricoltura Basket 2000 San Giorgio Mantova, Halley Thunder Matelica, ARAN Cucine Panthers Roseto

Le gare saranno così divise e si disputeranno tutte presso il PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi:

Quarti di finale - venerdì 7 marzo
• Gara 1 - W.APU Delser Crich Udine vs CLV-Limonta Costa Masnaga - ore 14.30
• Gara 2 - San Giorgio MantovAgricoltura vs USE Rosa Scotti Empoli - ore 16.30
• Gara 3 - Polisportiva A.Galli San Giovanni Valdarno vs Halley Thunder Matelica - ore 18.30
• Gara 4 - Repower Sanga Milano vs Aran Cucine Panthers Roseto - ore 20.30

Semifinali - sabato 8 marzo
• Gara 5 - Vincente gara 3 vs Vincente gara 2 - ore 18.00
• Gara 6 - Vincente gara 1 vs Vincente gara 4 - ore 20.15

Finale - domenica 9 marzo
• Vincente gara 6 vs vincente gara 5 - ore 17.00

Le gare saranno trasmesse in chiaro sulla piattaforma Flima (www.flima.tv)