Domenica 23 giugno nella pista Pump Track di Mantova, presso i giardini di via Grossi-via Torelli, si terrà l’evento “Ride N’Fun”, un’intera giornata ludico-sportiva dedicata esclusivamente a promuovere e integrare le attività su due ruote.
La manifestazione prenderà il via dalle 9.30 del mattino per concludersi alle 23 della sera. La giornata sostanzialmente sarà divisa in due momenti, al mattino con il “camp” aperto ai più giovani e al pomeriggio le sfide tra i “rider”, con Dj set fino a sera.
L’evento è stato presentato venerdì 21 giugno, nella sala Consiliare del Municipio di via Roma 39, dall’assessore alla Mobilità sostenibile del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, dal presidente di R84 Factory Team Alessandro Genovesi e dal vicepresidente Marco Masotto, dal presidente del Fci provinciale di Mantova Fausto Armanini. Presenti anche due giovani “rider” che seguiranno gli eventi di domenica: Leonardo Artioli e Filippo Ferrarini.
La prova guidata con bici al Pump Track che si terrà al mattino è aperta a tutte le età, specialmente ai bambini (accompagnati da genitori/familiari), per far conoscere le nuove discipline ciclistiche (riconosciute da Coni e Uci), mentre le prove sportive saranno aperte ai ragazzi/e maggiori di 10 anni con l’eccezione della prova di salto in alto che sarà riservata ai maggiori di 13 anni.
Alla sera, infine, a partire dalle 19.30 circa è prevista la musica del DJ Nicolas Scaglione sino alla chiusura della manifestazione.
Si fa presente che l’area della pista Pump Track sarà completamente transennata per motivi di sicurezza. Verranno installati diversi gazebo e il palco/pedana all’interno dei giardini. A lato del palco verranno posizionate anche due torri faro per garantire un’adeguata illuminazione durante le ore serali dell’evento. Sarà presente anche una piccola officina per le biciclette.
Le iscrizioni per poter partecipare all’iniziativa saranno aperte dalle 9.30 del mattino del 23 giugno. Verrà chiesto il pagamento di 5 euro solo ai partecipanti alle prove sportive per coprire le spese assicurative e organizzative. L’evento, invece, è aperto gratuitamente al pubblico.
La manifestazione sportiva si svolgerà con l’ausilio di un’ambulanza con il personale di Porto Emergenza. Presso l’area sarà presente anche un mezzo di Biopizza (con forno a legna) che somministrerà cibi e bevande.
L’evento è organizzato da R84 Factory Team, Comune di Mantova e Fci Comitato provinciale di Mantova. Per Info: 347 9123391 e pagine social di R84 Factory Team.
Il programma della giornata è il seguente:
MATTINO
- Ore 9.30 Apertura del parco e apertura delle iscrizioni
- Ore 10 Prova guidata della Pump Track con assistenza dei ragazzi di R84FT (gratuita)
- Ore 12 Apertura della manifestazione. Introduzione e saluti istituzionali
POMERIGGIO
- Ore 13.30 Inizio delle prove e sfide:
1 GARA A TEMPO
2 BEST TRICK
3 SALTO IN ALTO (OVER 13)
4 SUONO DELLA CAMPANA
5 MIGLIORE CADUTA
6 MIGLIORE STILE
7 MIGLIOR JOLLY
- Ore 18 Fine prove
- Ore 19 Distribuzione dei regali e dei premi.
- Ore 19.30 Dj set
- Ore 23 Chiusura della manifestazione
“Ci aspettiamo un’affluenza di circa 400 persone nel momento di punta dell’evento” ha sottolineato Alessandro Genovesi.