La Minciomarcia rappresenta una bella e colorata tradizione: quest’anno sarà la 49^ edizione. Sabato 25 maggio la stracittadina della città dei Gonzaga richiamerà nuovamente in piazza Sordello migliaia di partecipanti. L’appuntamento è tra i più attesi e graditi dai mantovani di ogni età.La presentazione si è tenuta mercoledì 22 maggio nella Sala Consiliare del Comune di Mantova.

Ne hanno hanno parlato il vicesindaco Giovanni Buvoli, il presidente di Quisport Gianpaolo Ferrarini, l’esponente di Quisport Stefano Alia, Anna Nicchio del Gruppo Mantova Salus, il direttore sanitario Ats Valpadana Piero Superbi, il direttore generale Ats Valpadana Isa Ramponi, Monica Ghizzi di Aido Provinciale, Antenore Bertolini di Avis, di Cristina Merlini di Bper, Gianluca Gaudino di Conad e Leonello Viale di Radio Bruno.

Questa edizione, tra l’altro, rappresenta un “allungo” ideale in vista del 50esimo, mezzo secolo di vita, di vissuto “mantovano”, per un evento che ha fatto storia.

Tradizione e rinnovamento: quest’anno oltre al numero di pettorale adesivo, alla festa in piazza con rinfresco e gradito risotto (o cous cous) prevista un’esclusiva t-shirt per tutti gli iscritti.

Come pure la possibilità di iscrivere il proprio amico a quattro zampe personalizzando, per coloro che lo desiderassero, la sua partecipazione con un esclusivo gadget.

Le adesioni hanno coinvolto il mondo della scuola con agevolazioni specifiche, portando migliaia di studenti e famiglie a condividere il momento simbolico di fine anno durante la festa in piazza.

E’ stata ad oggi superata abbondantemente la quota di 3000 partecipanti: gli ultimi tagliandi sono ancora disponibili nei negozi Conad di Mantova, Porto Mantovano e Curtatone, presso gli uffici di Quisport in via Ilaria Alpi 6 a Mantova e Sportime in via Aliano Bracci 53.

Giochi, spettacoli ed intrattenimento già dalle ore 18, mentre alle 20 precise, con la musica e l’allegria di Radio Bruno in sottofondo, il via verrà dato dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, che simbolicamente saluterà anche tutti i cittadini partecipanti alla non competitiva.

Due i percorsi: un giro da 5 chilometri attraverso le vie del centro, camminando e correndo, mentre i più allenati potranno cimentarsi sul circuito quasi doppio che, in gran parte, interesserà le piste ciclabili in riva ai laghi.
La non competitiva è dedicata al divertimento di tutti ed è pensata per offrire l’occasione di trascorrere una bella serata assieme ai compagni di scuola, oltre che ai familiari e amici. Sul percorso confermata la presenza del circuito O.C.R. assieme a Move On ASD, selfie point e tante iniziative per rendere più vivace e colorata la camminata.

Alla presentazione sono state ringraziate le tante associazioni amiche che collaborano nell’organizzazione, il Comune di Mantova e l’Ufficio Sport, la Polizia Locale, l’Associazione Club Virgiliano, Mantova Ambiente, gli oltre 150 volontari impegnati e quanti tra sponsor e partner non fanno mancare il proprio supporto.

GRUPPO MANTOVA SALUS
Per il 5º° anno il Gruppo Mantova Salus è al fianco della Minciomarcia (2018, 2019, 2022, 2023 e 2024). “Ci riconosciamo nella Minciomarcia – spiega Anna Nicchio, Cfo del Gruppo Mantova Salus – perché come noi è aperta al territorio ed alla comunità, e rappresenta valori di inclusione e condivisione. Inoltre, vuole stimolare le persone a divertirsi facendo attività fisica, che sono due alleati della salute. Promuovere uno stile di vita sano è uno dei nostri impegni, lo facciamo con eventi, convegni ed anche attraverso i social, la app ed il canale You Tube del Gms. Per questo abbiamo accettato la proposta di Quisport di fornire le T-shirt ai partecipanti, vorremmo che le portassero a casa ricordando la bella serata che hanno vissuto, e magari la riutilizzassero per fare un po’ di movimento”.

TEA
“E’ impossibile non aderire a una manifestazione tanto coinvolgente ed entusiasmante per i cittadini e per la città - ha fatto sapere il presidente di Tea Massimiliano Ghizzi - Anche quest’anno siamo pertanto a fianco di Minciomarcia, sia come sponsor sia come rappresentanza nutrita di nostri dipendenti alla corsa, per dimostrare l’impegno del Gruppo a sostenere gli eventi sportivi e sociali di maggior rilievo promossi dal territorio, che trasmettono valori positivi nei quali ci riconosciamo”.

BPER BANCA
Maurizio Veggio, Direttore Regionale Lombardia Est Triveneto di BPER Banca, sponsor
della Minciomarcia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di sponsorizzare questa storica stracittadina, un evento che celebra lo spirito comunitario e la vitalità di Mantova. Sostenere iniziative come questa rientra nel nostro impegno a favorire lo sviluppo sociale e culturale del territorio”.

AVIS PROVINCIALE MANTOVA E AIDO
“AVIS Provinciale Mantova assieme ad AIDO – hanno sottolineato le due associazioni - saranno in piazza e parteciperanno come di consuetudine a questa manifestazione così significativa per la città e per la promozione dei sani stili di vita. Tutta AVIS Provinciale e il Presidente, Giacomo Savi, sono onorati di contribuire all’evento e, in questo contesto, avere la possibilità di sensibilizzare la comunità alla donazione di sangue e plasma dei quali c’è un’incessante necessità”.