Entra nel vivo la stagione 2024 del motociclismo con il primo grande appuntamento in pista rappresentato come da tradizione dagli Internazionali d'Italia a Mantova, che si correranno domenica 11 febbraio concludendo il mini torneo di due gare che precedono il mondiale.
L'evento è stato presentato mercoledì 7 febbraioi nel cortile di Palazzo Soardi, dall'assessore del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, dal presidente del Motoclub Tazio Nuvolari Giovanni Pavesi e dal pilota MXGP Alberto Forato del team Standing Construct Honda, dai giovanissimi Alessandro Gasparri e Francesco Bellei del team Dreams Racing KTM che correranno in 125cc e condotto dal giornalista professionista Stefano Bergonzini.
Il presidente Pavesi ha aperto l'incontro con l'annuncio bomba che anche Jorge Prado, lo spagnolo del team de Carli GasGas Campione in carica della classe regina MXGP sarà al via della gara di domenica, al rientro dalle prime prove dell'AMA Supercross. «Ho sentito ieri sera Jorge Prado che mi ha confermato la sua presenza domenica alla gara. Mi ha detto che non poteva mancare a Mantova, una bellissima notizia che alza ancor di più il livello di questa prova che è la classica che apre la stagione».
Contentissimo per la notizia Alberto Forato, anche lui al suo debutto stagionale domenica «Il fatto che ci sia anche Prado è indubbiamente positivo- ha detto il trevigiano- io sono in forma e molto contento della mia nuova Honda. Cercherò di inserirmi nella bagarre con i Campioni del mondo Prado, Gajser e Febvre, il mio obiettivo è salitre sul podio».
L'assessore comunale Iacopo Rebecchi ha espresso soddisfazione per l'importante evento definendo Mantova capitale anche del motocross: «Il Circuito Città di Mantova è uno dei fiori all'occhiello di questo sport nel mondo. Inoltre, abbiamo varato un programma di investimenti per costruire un nuovo sottopasso che semplifichi l'accesso a viale Learco Guerra e migliori l'intera zona sportiva. Il progetto, molto ampio, prevede circa due anni di lavori»
Proprio così, gli Internazionali sono una gara leggendaria che tutti conoscono e che si disputa dal 1984, anno di fondazione del “Città di Mantova”, uno dei Circuiti di motocross più noti al mondo. 40 anni di Internazionali con diverse formule e promotori, ma sempre sotto l'egida e la cura organizzativa del Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari fondato nel 1919.
Come da tradizione al cancello di partenza il meglio del grande motocross, oltre a Prado, il team HRC Honda con il 5 volte Campione del mondo Tim Gajser e il fortissimo compagno di squadra spagnolo Ruben Fernandez. Per RedBull KTM il siciliano, neo Campione del mondo MX2 Andrea Adamo, che a Mantova non è mai mancato ed è stato in grado di riempire, in termini di risultati, il vuoto lasciato da Antonio Cairoli; riportando in Italia il titolo del mondo della classe cadetta che il suo più celebre corregionale vinse nel 2007. Per Kawasaki Racing il Campione del mondo e vincitore degli Internazionali 2021, il francese Romain Febvre , poi Fantic Factory con l'olandese Glenn Coldenhoff, sempre protagonista sulla sabbia lombarda, lo squadrone Monster Energy Yamaha con Jago Geerts e Maxime Renaux , la Rockstar Energy Husqvarna con Lucas Coenen, Alberto Forato con il team olandese Honda, il Campione Europeo 2021 Nicolas Lapucci con la Husqvarna e tanti altri grandi nomi. In pista anche i giovani talenti della classe 125cc. In totale saranno circa 100 le moto al via nelle 3 classi.
L'evento è organizzato da Motoclub Mantovano, Offroad Pro Racing e Federmoto, in collaborazione con il Comune di Mantova si correrà in data unica, domenica 11 febbraio, mentre il sabato sarà dedicato all'allestimento e alle presentazioni dei team.
Ufficio Stampa MCM Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Addetta Stampa 366/4532310
Per altre informazioni: offroadproracing.it
#MotocrossMantova #INTMX #Federmoto #OfforoadProGreen
Albo d'oro Internazionali Motocross a Mantova
1984 M.Velkeneers (Gilera/NED); 1985 C.Maddii (Gilera/ITA); 1986 G.Jobè (Suzuki/BEL); 1987 D.Strijbos (Cagiva/NED); 1988 E.Geboers (Honda/BEL); 1989 J.Leisk (Honda/AUS); 1990 S.Kalos (Yamaha/USA); 1991 T.Parker (Honda/USA); 1992 T.Vohland (Suzuki/USA); 1993 M.Fanton (Kawasaki/ITA); 1994 S. Everts (Kawasaki/BEL); 1995 T.Vohland (Suzuki/USA); 1996 M.Bervoets (Suzuki/BEL); 1997 T.Vohland (Yamaha/USA); 1998 A.Bartolini (Yamaha/ITA); 1999 A.Bartolini (Yamaha/ITA); 2000 M.Pichon (Suzuki/FRA); 2001 A.Bartolini (Husqvarna/ITA); 2002 P.Beirer (Vismara Honda/GER); 2003 M.Pichon (Suzuki/ITA); 2004 S. Everts (Yamaha/BEL); 2005 S. Everts (Yamaha/BEL); 2006 S. Everts (Yamaha/BEL); 2007 M.Nagl (KTM/GER); 2008 D.Philippaerts (Yamaha/ITA); 2009 K.Strijbos (Honda/BEL);2010 A.Cairoli (KTM/ITA); 2011 D.Philippaerts (Yamaha/ITA); 2012 A.Cairoli (KTM/ITA); 2013 K.Strijbos (Suzuki/BEL); 2014 G. Paulin (Kawasaki/FRA); 2015 C.Desalle (Suzuki/BEL); 2018 A.Cairoli (KTM/ITA); 2019 A. Cairoli (KTM/ITA); 2020 M. Evans (Honda/AUS); 2021 R.Febvre (Kawasaki/FRA).