Contenuto principale

Messaggio di avviso

Con l'arrivo della stagione estiva, afa e caldo intenso possono essere causa di malori e problemi di salute. È quindi importante adottare stili di vita adeguati e sapere come comportarsi per prevenire i disturbi legati alle condizioni climatiche e per riconoscere i sintomi a cui fare attenzione.

Il Comune di Mantova – Settore Welfare e Servizi Sociali, per aiutare le persone che rimangono in città nei giorni più caldi, ha attivato un numero telefonico dedicato: 0376/376860.

QUANDO È ATTIVO: dal 09/06/2025 al 15/09/2025, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 11.30

A CHI È RIVOLTO: anziani o persone che vivono sole o che, durante l’estate, si ritrovino sole per l’assenza temporanea di familiari/conoscenti cui fare riferimento

COSA È POSSIBILE CHIEDERE:

  • aiuto, segnalando le proprie/altrui difficoltà determinate dal caldo
  • informazioni e consigli utili per fronteggiare il caldo
  • fornitura di acqua
  • consegna a domicilio della spesa alimentare (compresi i surgelati)
  • ritiro in farmacia e consegna a domicilio di medicinali
  • interventi a supporto della quotidianità che verranno erogati in collaborazione con Associazioni di volontariato del territorio
  • consegna a domicilio di condizionatori (fino ad esaurimento scorte)

Per quanto riguarda la consegna di condizionatori:

  • la  folder domanda può essere presentata recandosi fisicamente allo sportello (tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 11.30) oppure inviando, via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il relativo modulo, allegando la copia di un documento di identità/riconoscimento in corso di validità del richiedente 
  • è necessario che il richiedente sia in possesso di un'attestazione ISEE in corso di validità
  • è necessario che il richiedente presenti un certificato medico che attesti le patologie per le quali esso necessiti di vivere in ambiente climatizzato
  • la domanda, per chi ha già usufruito del servizio negli anni scorsi, può essere anche solo telefonica