"Le parole del sollievo" è il titolo del convegno che si terrà il 25 maggio alle 8.30 al Teatro Scientifico del Bibiena (Via Accademia 47, Mantova). Dal 2018 Mantova ha ricevuto dalla Fondazione Nazionale Ghirotti, dal Ministero della Salute e dalla Conferenza delle Regioni il riconoscimento di ‘Città del Sollievo’, grazie alla qualità dei servizi e degli interventi in ambito sanitario e culturale. Ogni anno, in occasione della Giornata del Sollievo (ultima settimana di maggio) ASST di Mantova, il Comune di Mantova e le associazioni di volontariato presenti in ospedale e sul territorio organizzano eventi che richiamano l’attenzione sui problemi legati alla sofferenza, alla fragilità, alla malattia.

Quest’anno il tema scelto riguarda le “parole del sollievo”. La parola rappresenta uno dei grandi previlegi dell’uomo. Spesso se ne fa solamente un uso strumentale perdendone così lo spessore e la profondità. Attraverso le parole definiamo noi stessi e contemporaneamente gli altri. Quando parliamo rilanciamo una visione del mondo, poiché le parole generano e tramandano il pensiero: raccontano di noi, delle nostre memorie, dei nostri ricordi. Le parole esercitano un grande potere, anche quelle taciute o negate: possono curare o ferire, incoraggiare, offendere, costruire o distruggere la fiducia, mortificare la speranza o alimentare la solitudine. Ogni parola per chi soffre può essere la parola decisiva, quella che crea sollievo, ma anche la parola che crea inquietudine e tristezza. Le parole sono vita, sia quelle che pronunciamo sia quelle che evitiamo.

La grafica che caratterizza l’evento si focalizza sul concetto di leggerezza rappresentato da una libellula, elegante, azzurra e oro. La libellula è emblema di trasformazione e mutamento, ma anche di meditazione e pensiero riflessivo, volto ad andare oltre le apparenze per cercare la propria identità. Nella cultura europea, viene considerata un simbolo di libertà, pace e ricerca della verità.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

08.30 Saluti istituzionali
Coordina: Luciano Orsi

09.00 La parola “cura”
Teresa Sabina Mediani • Direttore Cure Palliative, ASST Mantova

09.30 Parole che suonano
Eugjen Gargjola • Musicista

09.45 Il potere della parola
Matilde Cesaro • Analista biografica a orientamento psicologico

10.40 Discussione

11.00 Lectio magistralis • La cura della parola
Ivano Dionigi • Professore emerito di lingua e letteratura latina e già Magnifico Rettore dell’Università di Bologna

12.00 Parole recitate
Giovanni Rodelli • Direttore Casa del Sole onlus

12.10 Le parole ultime
Luciano Orsi • Medico palliativista già direttore di Cure Palliative di ASST Mantova e direttore scientifico della Rivista Italiana di Cure Palliative

Il convegno, accreditato ecm, è organizzato da ASST Mantova e Comune di Mantova in collaborazione con ATS della Val Padana. Le associazioni che partecipano sono: IOM, Maria Bianchi volontari Mantova, Abeo, Sol.Co Mantova, ASPEF, Casa del Sole onlus, CSV Lombardia sud est, Fondazione Mazzali. Le associazioni di volontariato promuoveranno la giornata sabato 18 maggio nelle piazze mantovane.