Il Sindaco del Comune di Mantova ha nominato il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale nella persona della Dott.ssa Graziella Bonomi (
pdf
atto di nomina del 28/12/2023
(389 KB)
; delibera del Consiglio Comunale n. 47 del 11 luglio 2022 di approvazione del
pdf
regolamento
(55 KB)
)
Il Garante è un soggetto istituzionale che opera in modo autonomo ed indipendente per promuovere il rispetto dei diritti delle persone private della libertà attraverso il dialogo, la mediazione e con spirito di leale collaborazione verso le autorità amministrative competenti.
Costituisce una ricchezza per la città e testimonia l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso il mondo della privazione della libertà e la consapevolezza delle proprie responsabilità istituzionali in materia di prevenzione di trattamenti inumani e degradanti, di miglioramento delle condizioni di vita e di reinserimento sociale delle persone private della libertà.
Rimane in carica sino a scadenza del mandato del Sindaco e comunque sino alla nomina del nuovo Garante subentrante.
Il Garante contribuisce all’attuazione degli articoli 2, 3, 13, 27 e 32 della Costituzione secondo la legislazione nazionale vigente ed ha facoltà di visita senza autorizzazione degli istituti penitenziari, delle camere di sicurezza presso le forze di polizia e dei centri di permanenza per il rimpatrio degli stranieri; può ricevere reclami anche in busta chiusa ed effettuare colloqui con i detenuti.
E’ incaricato dal regolamento comunale di promuovere partecipazione e fruizione dei servizi comunali da parte delle persone private della libertà, e di sensibilizzare sui temi dell’umanizzazione della pena, dei diritti umani, della giustizia riparativa e di comunità.
La Garante, Dott.ssa Graziella Bonomi, ha dichiarato di voler operare per l’attuazione dell’articolo 27 della Costituzione, secondo il quale “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”. Si tratta di un lavoro da realizzare in sinergia non solo con l’Amministrazione penitenziaria e le altre Amministrazioni pubbliche, ma anche con la comunità sociale nelle sue varie articolazioni per superare la paura, l’esclusione e la visione vendicativa ed afflittiva della pena.
Iniziative
Documenti
|
Link
|
Relazioni
- Relazione del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà
- Relazione del Difensore regionale regione Lombardia
- Relazioni della Garante dei diritti delle persone private della libertà della città di Mantova
Contatti
La Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Mantova riceve su appuntamento presso il Settore Welfare, Servizi Sociali e Sport del Comune di Mantova, in Via Conciliazione n.128 (1°piano)
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
cellulare: 3316774107
Eventuale corrispondenza puo’ essere inviata al seguente indirizzo:
Garante dei diritti delle persone private della libertà personale
c/o Settore Welfare, Servizi Sociali e Sport
Via Conciliazione n.128
46100 Mantova