Progetti domiciliari che prevedono i seguenti servizi:
- Attività di sostegno alla persona disabile e alla sua famiglia mediante interventi specifici di assistenza al domicilio
- Percorsi di accompagnamento che promuovono la socializzazione e forme di emancipazione della persona disabile dal contesto familiare
- Interventi di sollievo alla famiglia del disabile
- Interventi di avvicinamento del disabile alla residenzialità, in una prospettiva di distacco dal proprio nucleo familiare
A chi è rivolto
I progetti sono rivolti a persone con disabilità accertata ai sensi della Legge 104/1992 o con invalidità civile totale (100%) con diritto all’indennità di accompagnamento.
Chi lo eroga
Il servizio viene erogato da soggetti accreditati.
Come richiederlo
L’interessato o un suo famigliare può presentare istanza di attivazione all’Assistente Sociale di riferimento.
La domanda di attivazione del servizio deve essere presentata presso il Settore Welfare, Servizi Sociali e Sport, prendendo appuntamento con l’Assistente Sociale di riferimento. Per fissare un appuntamento chiamare il centralino del settore (clicca qui).
Contributo erogato
Il Comune può erogare un contributo economico rispetto al costo del progetto personalizzato. La Delibera di Giunta Comunale n. 190 del 03/11/2009 ha stabilito che il costo massimo annuo sia pari ad Euro 33.850,00.
Il contributo economico viene erogato in quote mensili ed è incompatibile con altri contributi pubblici aventi la stessa finalità.
Sono ammesse al contributo anche eventuali spese di trasporto/accompagnamento connesse alle attività previste dal progetto personalizzato.
Modulistica