Interventi di natura socio-assistenziale e interventi sanitari complementari svolti presso centri accreditati o autorizzati. In base alle caratteristiche dell’utente, ci sono diverse tipologie di centri diurni:
- Il Centro Diurno per Disabili (CDD) è un servizio socio-sanitario non residenziale; la frequenza al servizio può essere a tempo pieno o part-time a seconda delle necessità della persona.
- Il Centro Socio Educativo (CSE) è rivolto a persone che necessitano di interventi per lo sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiore autonomia spendibili nell’ambito del contesto familiare, sociale e professionale.
- Il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) promuove percorsi di integrazione, con l’obiettivo di far acquisire maggiore autonomia e favorire l’inserimento nel contesto sociale.
A chi è rivolto
Il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) è riservato a persone con disabilità, che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 35 anni, o con un’età superiore a 35 anni con esiti da trauma o patologie invalidanti che, dimessi dal sistema sanitario o socio-sanitario necessitino, per una loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità sociali.
Il Servizio Centro Socio Educativo (CSE) e il Servizio Centro Diurno per Disabili (CDD) sono rivolti a persone con disabilità accertata ai sensi della Legge 104/1992.
Chi lo eroga
Il servizio viene erogato da soggetti accreditati, tra i quali l’interessato può scegliere al momento di presentazione dell’istanza di attivazione del servizio (clicca qui per l’elenco dei soggetti accreditati)
Come richiederlo
Una volta scelto il soggetto erogatore e presentata la richiesta di ammissione, l’interessato o un suo famigliare può presentare istanza di integrazione economica alla retta presso l’Assistente Sociale di riferimento; l’interessato deve essere già in possesso di dichiarazione ISEE in corso di validità.
La domanda deve essere presentata presso il Settore Welfare, Servizi Sociali e Sport, prendendo appuntamento con l’Assistente Sociale di riferimento. Per fissare un appuntamento chiamare il centralino del settore (clicca qui).
Contributo erogato
Sulla base della dichiarazione ISEE, viene calcolato l’importo dovuto dall’interessato e l’eventuale compartecipazione comunale alla spesa.
Modulistica